Mer. 24 Apr. 2024
HomeIn evidenzaL'area renziana del Pd di Sesto si riorganizza in 'Adesso! Metropoli'

L’area renziana del Pd di Sesto si riorganizza in ‘Adesso! Metropoli’

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’area renziana del Pd si riorganizza anche al di fuori del partito per contare di più. Nasce “Adesso! Metropoli Sesto San Giovanni” che si propone di offrire idee per il governo della città. Non è chiaro come mai questo non possa avvenire direttamente all’interno del Pd. Ma le dinamiche perverse della politica negli ultimi anni hanno abituato a sorprese ed espedienti di ogni tipo.

Di seguito proponiamo il comunicato dell’associazione che rappresenta il manifesto del gruppo:

“A Sesto San Giovanni si rafforza e riorganizza la federazione di Adesso! Metropoli. La lunga esperienza di incontri e eventi nel Nord Milano cresce ora con Adesso!Metropoli Sesto San Giovanni, che concentrerà la sua attività sulle politiche di governo della nostra città.

Adesso! Metropoli è una community  pronta a contribuire all’idea di un’Italia più bella, pIù semplice, più coraggiosa, dove “bellezza” non è solo una parola ma una grande opportunità. Intendiamo mantenere vivo lo spirito della Leopolda, proponendo dal prossimo settembre dibattiti e gruppi di lavoro, anche in rete, avendo come riferimento i progetti e le energie messe in moto da Matteo Renzi, mantenendo però L’indipendenza che ci consenta sempre di seguire le idee e non necessariamente un leader. Adesso!Metropoli ha portato questo messaggio al di fuori dei luoghi dove normalmente si fa politica, ha coinvolto persone e intelligenze che ancora oggi faticano a riconoscersi nel Partito Democratico. L’ambizione è quella di contribuire alla trasformazione del PD in un vero partito degli elettori. 

Guiderà ora questa esperienza a Sesto San Giovanni, Alessandro Salvadori, membro della Segreteria del PD di Sesto con delega al Welfare e studente magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche alla Statale di Milano, a cui tutti auguriamo buon lavoro.

 

Manifesto Adesso!Metropoli Sesto San Giovanni

SIAMO cittadini che vivono e lavorano nel Nord dell’Area metropolitana milanese, che sostengono con convinzione e speranza l’irruenza riformista e l’energia radicale che si sono raccolte attorno a Matteo Renzi. 

CREDIAMO che la politica possa tradurre i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà in un linguaggio moderno e azioni innovative, accendendo la passione civile degli italiani e creando un movimento popolare di partecipazione. 

VOGLIAMO un partito a vocazione maggioritaria, aperto a tutti, dove le opinioni circolino liberamente e le scelte avvengano democraticamente. Un partito che coniughi rinnovamento e merito, che sia rigoroso nella difesa dei diritti civili e nella tutela dei più deboli, nel superamento delle logiche corporative e della contrapposizione tra salario e impresa. Un partito al servizio dell’Italia, che sappia riconoscere il progresso e combattere la conservazione ovunque essi nascano. Un partito che avvicini il nostro Paese alle migliori esperienze democratiche europee. 

SOGNIAMO un’Italia libera dagli intralci della burocrazia, dell’inefficienza, dei privilegi, della conservazione e che sappia costruire il proprio futuro con coraggio. Uno Stato, in cui i diritti si saldino ai doveri e nel quale lo sviluppo economico sia la condizione per avere tutti le stesse opportunità. 

LAVORIAMO a un progetto di governo per la Città metropolitana milanese perché sappiamo che senza la Grande Milano Metropolitana e il Nord non si vincono le primarie, non si vincono le elezioni e soprattutto non si governa l’Italia. Nel lavoro entusiasmante ma difficile di rigenerazione radicale dell’Italia, a noi milanesi tocca la responsabilità del rilancio e dello sviluppo di una città i cui termini politici, amministrativi, normativi corrispondano finalmente a un territorio sociale e economico reale. Milano deve tornare ad essere la città che anticipi le migliori e più innovative scelte dell’Italia intera”.

ARTICOLI CORRELATI