Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàContro il caldo, bere l'acqua del rubinetto. I consigli del Cap

Contro il caldo, bere l’acqua del rubinetto. I consigli del Cap

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Bere, bere, bere. L’acqua del rubinetto è il miglior antidoto contro i l caldo. Lo sostiene il Cap, Consorzio Acqua Potabile che porta l’acqua nei rubinetti di tutto il Nordmilano. A piccoli sorsi, e nell’arco di tutta la giornata.

“Se in condizioni normali ognuno di noi dovrebbe bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno – dicono gli esperti del Cap – in questi giorni di caldo e umidità alle stelle la raccomandazione degli esperti è di bere molto di più. Il Gruppo CAP porta nelle case dei cittadini acqua di ottima qualità: buona, sicura e controllata. Insomma un antidoto all’afa, semplice, economico e a portata di mano: basta aprire il rubinetto”. E’ possibile vedere l’etichetta dell’acqua del rubinetto del proprio comune di residenza direttamente sul sito internet del Cap

Di seguito alcune raccomandazioni:

·         Asseconda sempre il senso di sete e anzi tenta di anticiparlo, bevendo a sufficienza, mediamente 1.5-2 litri di acqua al giorno. Ricorda inoltre che i bambini sono più esposti al rischio di disidratazione.

·         Bevi frequentemente e in piccole quantità. Bevi lentamente, soprattutto se l’acqua è fredda, per evitare congestioni.

·         Le persone anziane devono abituarsi a bere frequentemente nell’arco della giornata, durante e al di fuori dei pasti, anche quando non avvertono lo stimolo della sete.

·         L’equilibrio idrico deve essere mantenuto bevendo essenzialmente acqua: quella del rubinetto è sicura e controllata.

·         Ricorda che bevande diverse (come bibite, succhi di frutta, caffè, tè) oltre a fornire acqua apportano anche altre sostanze che contengono calorie (come gli zuccheri semplici) o che sono farmacologicamente attive (come la caffeina). Queste bevande vanno usate con moderazione.

·         È sbagliato evitare di bere per il timore di sudare troppo o di ingrassare: sudare è fondamentale per regolare la temperatura corporea, e l’acqua non apporta calorie.

ARTICOLI CORRELATI