Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiProgetto Vetrinetta: una grande festa al MuFoCo

Progetto Vetrinetta: una grande festa al MuFoCo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Vetrinetta”, il progetto di arte pubblica ideato dall’artista Paolo Riolzi e sviluppato grazie alla collaborazione tra il MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, e l’Associazione Marse, si sta avviando a conclusione.

Grazie alla partecipazione di tantissimi cittadini, associazioni e molti gruppi di cittadini organizzati, è stata realizzata un’opera d’arte corale che racconta la città attraverso le biografie dei suoi abitanti. In questi mesi di lavoro il progetto ha cercato di riscoprire e recuperare una dimensione collettiva dell’abitare costruendo occasioni di dialogo e confronto continui, entrando nelle case dei cittadini per condividere insieme a loro racconti di vita, storie e ricordi. Qualche numero del progetto: in quasi un anno di lavoro le vetrine raccolte sono state 150, 20 i caffè organizzati nelle case dei cittadini, 30 le interviste ai partecipanti e 6 le vetrine fotografate all’interno delle associazioni del territorio.

La mostra sarà visitabile fino a settembre ma per festeggiare la conclusione della raccolta delle vetrinette e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, il Museo di Fotografia e l’Associazione Marse hanno organizzato un momento di festa sabato 20 Giugno. Il programma è molto ricco: dalle 17 alle 18 visite guidate alla mostra in compagnia dell’artista Paolo Riolzi e di tutto lo staff del progetto; dalle 18 alle 20 aperitivo nella corte di Villa Ghirlanda, in collaborazione con il ristorante I ARGO, con accompagnamento musicale e brevi interventi di alcuni partecipanti al progetto.

 

ARTICOLI CORRELATI