Gio. 18 Apr. 2024
HomeBressoPronta la ciclabile che collega il Grugnotorto a Expo, domenica l'inaugurazione

Pronta la ciclabile che collega il Grugnotorto a Expo, domenica l’inaugurazione

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO [/textmarker]- Paderno Dugnnao diventa parte della rete ciclabile che collega i parchi del Nord Milano e il sito Expo. Grazie a un finanziamento regionale dedicato ai lavori per EXPO, è stato possibile realizzare un nuovo tratto di ciclabile che collega il parco Lago Nord di Paderno al canale Villoresi. I tecnici di Parco Nord hanno realizzato in tempi record i progetti per due tratti nel Grugnotorto, (l’altro è a Nova Milanese e aprirà tra non molto). Il tratto padernese è stato completato in soli 45 giorni. Manca ora un piccolo collegamento con la ciclabile di via Serra di Paderno Dugnano che sarà presto realizzato dal Comune e poi il percorso ciclopedonale sarà completo. Già oggi però è possibile, pur con qualche piccolo tratto su strada normale o campestre, andare dal Centro di Paderno e in particolare dal Parco Lago Nord fino al Villoresi e da qui fino ad Expo.

Così siamo al taglio del nastro di un nuovo tratto di ciclabili importate per Paderno Dugnano e per il Nord Milano. Domenica 14 giugno alle ore 20.30 il Presidente del Parco Grugnotorto Villoresi, Arturo Lanzani, il Presidente di Parco Nord Milano, Giuseppe Manni insieme al sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone inaugureranno questo nuovo tratto e si potrà andare “oltre il ponte”.

La “serata inaugurale” aperta a tutti, grandi e piccoli, organizzata dal Parco Grugnotorto Villoresi inizierà alle 20,30 con ritrovo all’inizio di viale Bagatti Valsecchi a Paderno Dugnano. Fatto un breve percorso a piedi lungo l’alzaia si raggiungerà il ponticello e daremo il benvenuto ufficiale al nuovo collegamento, col taglio del nastro al tramontare del sole e un piccolo brindisi.

Dopo, appena sarà buio, ci si inoltrerà nei percorsi dell’Oasi dei Gelsi, a scoprire la vita del Parco, a sentire e vedere cosa succede nei boschi, nei prati e nei campi quando si fa notte. Sarà una passeggiata tranquilla.

ARTICOLI CORRELATI