Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoNuovo ponte al Parco Nord, ora Milano è più vicina per i...

Nuovo ponte al Parco Nord, ora Milano è più vicina per i ciclisti

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ci saranno anche l’intramontabile Francesco Moser e l’olimpionico di casa, il marciatore Ivano Brugnetti, domenica all’inaugurazione della nuova passerella ciclopedonale di via Ornato. Un altro bel regalo che il Parco si fa per festeggiare il suo 40esimo compleanno, dimostrando nuovamente come i sogni a volte diventano realtà. Uno dei regali più preziosi, perché grazie a questo nuovo ponte, il sesto, oggi le aree del parco sono collegate tra loro in una rete di ciclabili lunga oltre 40 chilometri, senza interferenze di strade trafficate.

Era questo uno degli obiettivi più importanti che si era dato il ParcoL’opera realizzata da Il Gigante e dalla Società Land, che si è occupata della progettazione e della direzione dei lavori, permette ai cittadini, “di andare da Affori a Sesto San Giovanni o da Cormano a Niguarda, senza mai attraversare una strada trafficata”.

passerella_parco-nordIl Parco Nord è un parco periurbano – ha sottolineato Giuseppe Manni Presidente del Parco Nord – sempre in espansione che negli ultimi anni ha modificato molto la sua accessibilità divenendo il parco, non solo dei Comuni e dei quartieri circostanti, ma di tutta la Città Metropolitana, Sono sicuro che questa passerella lascerà il segno”.

Il parco, per la sua planimetria, ricorda infatti una farfalla, simbolo di cambiamento e di naturalità, che dispiega le sue due ali nel cuore della metropoli milanese, imprigionata dalle case e dalle strade che la circondano. Questa passerella consente finalmente di unire le due “ali della farfalla”, permettendoci di “fluttuare” nell’aria e camminare al di sopra delle auto, come se la natura non si interrompesse per via delle strade ma continuasse lungo un’unica percorso ciclopedonale.

Da questo punto di vista la passerella di via Ornato è proprio il punto nevralgico perché congiungendo l’ala ovest con l’ala est della “farfalla”, raddoppia in un sol colpo la “percorribilità percepita” da parte del frequentatore. Ma non solo il ciclista o il pedone potrà attraversare in piena sicurezza un nodo che attualmente lo obbliga a scendere all’incrocio semaforico: anche i mezzi di servizio e di vigilanza possono passare da una parte all’altra con maggiore facilità, a beneficio della sicurezza di tutti.

Domenica mattina alle ore 10 sarà inaugurata con il taglio del nastro alla presenza delle autorità comunali, del presidente del parco e soprattutto di Ivano Brugnetti, l’olimpionico della marcia che guiderà i runners e i camminatori che per primi attraverseranno il parco. Per tutto il giorno sono previste iniziative. Alle 18,30 sarà alla passerella un altro campione, Francesco Moser. Il ciclista, sarà al Parco Nord per inaugurare il velodromo (alle ore 18), rinnovato per accogliere gli appassionati di ciclismo.

Il programma

Domenica 31 maggio a partire dalle ore 10, nel contesto della Festa degli Orti, la passerella verrà aperta alla cittadinanza.

Taglierà simbolicamente il nastro il Campione Olimpionico Ivano Brugnetti, insieme agli ortisti e ai runner che amano il parco, alla presenza del Presidente del Parco Nord Milano, dei Sindaci e rappresentanti dei Comuni e dalla zona 9 di Milano e de de “Il Gigante”

Ma durante tutta la giornata la passerella rimarrà luogo di attrazione: dalla mattinata massaggi shiatsu con offerta libera per il Parco e info point sulle prossime iniziative.

Alle 15.00 circa il Corpo BandisticoS. Cecilia di Bresso attraverserà il ponte a ritmo di musica e si fermerà a metà strada per l’immancabile Inno d’Italia.

Alle 18.30 circa Francesco Moser e Ernesto Colnago, insieme ai volontari del Velodromo dateci Pista, saranno a disposizione dei ciclisti per una foto ricordo.

 Il programma della giornata www.parconord.milano.it – info 02.2410161

ARTICOLI CORRELATI