Dom. 02 Ott. 2022
HomeBressoBresso domenica manifesta contro il razzismo

Bresso domenica manifesta contro il razzismo

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – La città è unita contro il razzismo. Cittadini, associazioni e forze politiche scenderanno in piazza domenica 24 maggio, contro ogni forma di discriminazione: una reazione civica, promossa dalla Sinistra Unita bressese, a cui hanno risposto una fitta rete di associazioni e forze politiche del territorio. Un moto di indignazione collettivo, per non far passare sotto silenzio il clima di intolleranza, testimoniato da alcune scritte che qualche giorno fa sono comparse sui muri dell’ex ufficio postale e del Parco Nord (nella foto la scritta di via Vittorio Veneto), ma anche (e soprattutto) per mettere a tacere le troppe esternazioni che quotidianamente si ascoltano nei discorsi e nei dibattiti sui social network..

Con questa, iniziativa, perciò, la società civile bressese vuole alzare la testa e dare un forte segnale a testimonianza che Bresso è una città che ripudia ogni forma di razzismo e discriminazione.

Sotto queste premesse, domenica 24 Maggio, dalle ore 17,00, è stata organizzata un biciclettata antirazzista, che percorrerà la vie della città e raggiungerà il centro polifunzionale della Croce Rossa di via Clerici.

Il percorso della manifestazione si snoderà lungo le principali vie cittadine e si fermerà in alcuni luoghi sensibili della città: l’ex posta (luogo dove sono state avvistate le scritte), piazza Italia, il centro di smistamento di via Clerici, Via San Francesco. Si tratta di momenti ad alto impatto comunicativo, in cui verranno affissi alcuni cartelli e saranno letti alcuni brani di Martin Luther King, Malcom X, Nelson Mandela e Vittorio Arrigoni: persone che hanno dato la vita per l’integrazione tra i popoli e le culture.

Il corteo sarà caratterizzato dai colori della bandiera della pace: il simbolo che più di tutti rappresenta lo spirito e gli ideali di questa iniziativa.

Come già detto, il ritrovo è previsto per le ore 17,00 in piazzetta Cavour (davanti alla biblioteca). Successivamente il lungo serpentone di bici percorrerà via Isimbardi, via Vittorio Veneto, via 25 Aprile, via Villoresi, via Ambrogio Strada, via Clerici fino al Centro polifunzionale della Croce Rossa, nuovamente via Clerici, via Gramsci, via Patellani, via Mulino, via Grassi, via Villa, via Piave, via don Sturzo, via san Francesco, via don Minzoni, via Vittorio Veneto, via Centurelli.

Al termine di questo lungo percorso, ci ritroveremo nuovamente in piazza Cavour. Si tratta di un momento in cui stare tutti insieme e fare comunità, intorno ai valori della pace, dell’accoglienza e del rispetto tra i popoli . L’appuntamento per chi non potrà venire in bici, perciò, è alle ore 19,00 in piazza Cavour, per attendere l’arrivo del corteo e per un brindisi in compagnia.

All’iniziativa hanno aderito:

Sinistra Unita bressese
ANPI Bresso
Bresso A Misura Di
Associazione Sueno Film
Associazione Rivolta
Associazione Protezione Civile Bresso
Partito Democratico
Dona un Sorriso Onlus
Associazione NonUnoDiMeno
Associazione MIttatron
Associazione Segni e Parole
Fondazione Brambilla Pisoni
Associazione Gio.co.Re
Associazione Culturale Insieme per Bresso e il Parco Nord
Associazione Agorà
SSD Busen
Progetto liste civiche per Bresso
Centro Culturale ARCI Guernica
Movimento Casa Cinisello
Collettivo 20092
LISTA Civica Bresso C’E’
UTE Bresso

Con il sostegno e il supporto della Croce Rossa Italiana

ARTICOLI CORRELATI