[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Domani 20 maggio, i lavoratori del Comune di Cinisello Balsamo terranno un presidio davanti al palazzo comunale di piazza Confalonieri. La manifestazione, una “pentolata”, si sposterà sotto l’ufficio del sindaco.
La motivazione della mobilitazione? “A seguito del netto rifiuto da parte dell’amministrazione di riconoscere le progressioni economiche, sottoposte a valutazione, nel rinnovo del Contratto Decentrato per gli anni 2014 e 2015, le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Cinisello Balsamo hanno dato mandato alle rappresentanze sindacali di indire lo stato di agitazione”, avevano detto i portavoce delle Rsu.
Da parte sua la giunta risponde agli attacchi: “Ribadiamo quanto già detto ai dipendenti in una lettera – spiegano il sindaco Siria Trezzi e l’assessore al personale Letizia Villa -. Nella comunicazione si richiama in particolare l’impegno considerevole di spesa affrontato di 240mila euro lordi per riconoscere le progressioni giuridiche già raggiunte nel triennio 2011-2013. Un risultato sicuramente significativo che non ha riscontri nel panorama degli enti locali a noi vicini. E i numeri lo confermano: ad oggi, quasi il 43% dei dipendenti ha già raggiunto il massimo della progressione orizzontale. Non hanno usufruito della progressione solo 30 dipendenti, per i quali, però, l’Amministrazione è disponibile ad avviare un percorso di riconoscimento”.