Gio. 18 Apr. 2024
HomePoliticaEmergenza casa: il vicesindaco incontra i sindacati

Emergenza casa: il vicesindaco incontra i sindacati

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’altro pomeriggio il vicesindaco e assessore alla Casa del Comune di Sesto San Giovanni, Andrea Rivolta, ha incontrato una delegazione dei sindacati cittadini degli inquilini Unione Inquilini e Sunia in merito al tema dell’emergenza abitativa.

I sindacati nei giorni scorsi avevano minacciato la denuncia qualora il vicesindaco si fosse rifiutato di ascoltarli. Ecco la risposta dell’assessore. “Siamo assolutamente consapevoli della situazione drammatica che tanti Comuni, tra cui il nostro, stanno affrontando in questi anni sul tema degli alloggi. Un elemento deve tuttavia esser ben chiaro: la disponibilità di case pubbliche, fino a quando non ci sarà una vera politica nazionale sul tema, è ridottissima, soprattutto grazie ad una legge regionale che impedisce una reale turnazione degli alloggi”.

“Il problema prioritario che stiamo affrontando è quello di tentare di risolvere i problemi più gravi e sempre più, in futuro, il ruolo del Comune sarà quello di coordinare le politiche e accompagnare le famiglie sotto sfratto a trovare in tempi rapidi una nuova locazione e sempre meno quello di dare direttamente una casa. Pur avendo un grande patrimonio pubblico, infatti, la disponibilità di alloggi è molto bassa e un singolo comune non ha la necessaria forza economica per sostenere un programma di nuove realizzazioni”, ha aggiunto il vicesindaco. L’incontro è stato riconvocato per il 27 maggio per aggiornare la situazione e definire una comune strategia per l’emergenza abitativa.

 

ARTICOLI CORRELATI