Sab. 20 Apr. 2024
HomeIn evidenzaUn anno di solidarietà con i volontari della Croce Rossa Sesto San...

Un anno di solidarietà con i volontari della Croce Rossa Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Anche quest’anno il Comitato Locale Cri di Sesto San Giovanni ha voluto raccogliere i frutti del 2014 in un documento in cui sono presentati i risultati di un anno di grande lavoro svolto dai volontari che, quotidianamente, non solo animano e fanno crescere il Comitato ma offrono alla popolazione il proprio tempo con tenacia e costanza.

Si parla di numeri, di attività, di progetti che raccontano la vita di un Comitato, fatto di donne e uomini sempre al servizio della popolazione.

La pubblicazione di un Annual Report vuole essere un modo per far conoscere quali sono le attività in cui il Comitato è impegnato. Una specie di biglietto da visita che, non senza orgoglio, i volontari hanno il piacere di mostrare.

Il soccorso in emergenza-urgenza si svolge regolarmente nelle notti infrasettimanali (inorario 19,30–6 ) e festive ( in orario 19,30-8) e il sabato diurno (in orario 7,30-19,30). Nell’attività, nel corso del 2014, vi hanno preso parte 63 volontari. Il personale che opera sulle ambulanze in regime di convenzione estemporanea con Areu Lombardia è stato formato secondo le direttive della Regione Lombardia che prevede un corso teorico–pratico di 120 ore. Il servizio è svolto con due ambulanze. Nel corso del 2014 sono stati eseguiti 941 interventi di soccorso primario, trasportati 963 pazienti. I nostri mezzi hanno percorso un totale 11588 km coprendo per l’85% la città di Sesto San Giovanni.

Croce Rossa non è solo soccorso in emergenza-urgenza, ma anche corsi di primo soccorso rivolti alle aziende e alla popolazione ai quali chiunque può accedere, è assistenza alle gare sportive e non, è trasporto sanitario offerto a chi ha necessità di trasferimenti in presidi ospedalieri e sanitari per terapie specifiche, è integrazione, obiettivo perseguito attraverso il progetto Pimb attività attraverso la quale, da anni, i volontari accolgono i bambini stranieri e le loro famiglie nella casa di via Manin per un supoorto scolastico ed educativo. Croce Rossa è sostegno ai senza dimora, servizio che, da quest’anno, si è arricchito di un nuovo progetto, l’unità di strada infermieristica, attraverso la quale i senza dimora sono assistiti anche da un punto di vista sanitario.

“In questo colorato quadro – dicono i volontari della cdi di Sesto – che, se vorrete, potrete ammirare nelle pagine dell’Annual Report, probabilmente mancano ancora molti colori…che speriamo di scoprire in questo 2015 già pieno di sfide e grandi progetti!

ARTICOLI CORRELATI