Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàRivoluzione rossa per la pulizia dei giardini di Sesto San Giovanni

Rivoluzione rossa per la pulizia dei giardini di Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si muovono nei giardini pubblici su automobiline elettriche oppure sui vecchi tricicli da giardiniere, per sottolineare la volontà di rispettare l’ambiente. Sono in 9, quasi uno per ogni parco cittadino, per garantire una presenza costante. Soprattutto sono vestiti di rosso per essere visibili e per rappresentare un punto di riferimento preciso per ogni cittadino.

Sesto San Giovanni ha varato la rivoluzione nella gestione dei giardini pubblici e delle aree verdi cittadine. Sarà una scommessa per il Comune che ha deciso di investire 2,8 milioni di euro in sei anni per questo servizio che dovrebbe dare a Sesto una immagine di città più vivibile e pulita. E’ la relazione del Comune ad anni di degrado e di incuria, segnati dalle proteste verso il CoRe, che gestisce l’igiene urbana e la raccolta rifiuti, e verso il vecchio appalto del verde, giudicato inadeguato.

giardinieri_sestoA gestirlo è sempre la CS&L Consorzio Sociale, che attraverso la consociata CoopWork ha vinto l’appalto. Non cambia l’operatore, ma cambiano le prerogative. Si spera che questo sia sufficiente e che la grande operazione di “pulizia” non sia in realtà solo un’operazione di facciata. Lo si verificherà sul campo già a partire dai prossimi giorni. La società ha cominciato a lavorare da lunedì ed ha il compito di svuotare i cestini, tenere puliti viaggetti e prati, badare alle aree cani e riparare ciò che non funziona nei parcheggi giochi e nelle aree verdi di relax. Sarà aperto un sito web sul quale far pervenire le segnalazioni. I cittadini potranno segnalare malfunzionamenti e disagi anche direttamente agli operatori in rosso.

ARTICOLI CORRELATI