Sab. 20 Apr. 2024
HomeIn evidenzaPrimo Maggio in marcia, successo nonostante la pioggia

Primo Maggio in marcia, successo nonostante la pioggia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sono stati oltre 400 i sestesi di ogni età che nella giornata del Primo Maggio hanno sfidato il cattivo tempo per dedicarsi una domenica di sport e prendere parte al Fitwalking Metropolitano, la camminata che ha sostituito la marcia internazionale del Primo Maggio, assente da due anni. Partiti dalle Portinerie Breda, fuori dai cancelli del Mil, hanno camminato all’interno del Parco Nord. L’evento si è svolto in un clima  festoso, con famiglie, anziani, bambini e i numerosi volontari delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Il camminatore più anziano – 93 anni – insieme ad altri ospiti della residenza Pelucca, ha fatto un breve percorso all’interno del Parco in corrispondenza del Laghetto di Fulvio Testi. C’erano anche tante mamme con passeggini che hanno attraversato il Parco Nord.

marcia-primo-maggio1Alla camminata c’erano la moglie e la figlia di Giuseppe Pino Dordoni, l’atleta olimpico a cui è stata intitolata la Scuola del Cammino che ha organizzato il Fit Walking metropolitano con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni. Erano presenti il sindaco Monica Chittò, l’assessore allo Sport Andrea Rivolta, l’assessora all’Ambiente Elena Iannizzi, l’assessora alla Cultura Rita Innocenti e l’assessora all’Educazione Roberta Perego.

“Desidero ringraziare quanti ci hanno sostenuto in questo progetto, oltre naturalmente al Comune di Sesto – ha detto Grazia Borgese, presidente dell’associazione sportiva Scuola del Cammino “Pino Dordoni” –. In particolare le associazioni Emergency, SOS, Pro Loco, Auser, Associazione Nazionale Carabinieri, Avis, AIDO, Unicef, Il Cortile delle Idee, Atame Ars, il Gruppo Sei di Sesto San Giovanni Se… e gli sponsor Mc Donald’s, Acsi, Farmacie Comunali, BCC, Coop, Decathlon”.

marcia-primo-maggio3

Il ricavato dell’evento, al netto delle spese organizzative, andrà in parte alla realizzazione della Residenza per disabili Villa Pelucca e in parte alle associazioni no profit del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

ARTICOLI CORRELATI