Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàEl Preatun chiude a Cinisello dopo 105 anni di storia

El Preatun chiude a Cinisello dopo 105 anni di storia

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Finisce oggi, forse per sempre, la storia del salumiere Preatoni, una delle più antiche attività commerciali della città di Cinisello Balsamo. La crisi c’entra, ma solo in parte: il negozio di piazza Turati chiude per motivazioni personali dei titolari. Che però per diversi mesi hanno cercato qualcuno a cui affidare la centenaria storia dell’attività, ma senza successo.

“El Preatun”, come era chiamato dai clienti più anziani e più affezionati in città, chiude dopo 105 anni. Il primo negozio venne aperto da Alfredo Preatoni a Milano, in via Plinio: correva l’anno 1911. Nel 1920 il figlio Eugenio decise di spostare l’insegna a Cinisello Balsamo; così “El Preatun”, che all’epoca non solo vendeva salumi ma li produceva anche, aprì prima in via Garibaldi, per poi spostarsi in piazza Gramsci, via Libertà e infine approdare in piazza Turati al civico 2, dal 1955. Dopo papà Eugenio, furono i figli, insieme alla mamma Angela, a portare avanti l’attività; fino a quando nel 1979 Leonardo, uno dei figli, decise di farsi carico del negozio insieme alla moglie Daniela.

Daniela e Leonardo oggi hanno depositato la loro licenza: la figlia ha intrapreso un percorso lavorativo diverso, e non c’è stato verso di trovare qualcuno che raccogliesse questa storia. “La gente ha paura dei tempi ma anche un po’ di far fatica. Avevamo avuto alcuni contatti con persone che volevano rilevare l’attività: ma quando hanno capito che la mattina ci si deve svegliare all’alba, sono scappati tutti”, raccontano Leonardo e Daniela. Tutto questo nonostante si trattasse di un’attività commerciale radicata, avviata, con una clientela affezionata e costante che bussava in piazza Turati per cercare prodotti di qualità.

FOTO ARCHIVIO SPF

 

ARTICOLI CORRELATI