Lun. 20 Mag. 2024
HomeBressoAllarme crolli nelle scuole di Bresso, il Comune al lavoro

Allarme crolli nelle scuole di Bresso, il Comune al lavoro

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Allarme crolli anche nelle scuole di Bresso. Sulla scia di quanto sta facendo il vicino Comune di Sesto San Giovanni, lunedì 20 aprile Bresso ha dato il via all’intervento di consolidamento dei soffitti alla scuola elementare di via Bologna. L’intervento di posa in opera di controsoffitti antisfondellamento serve a mascherare le lesioni sul plafone della classe III A, che si trova al piano terra della scuola elementare. I nuovi controsoffitti sono portanti ed hanno la doppia funzione di ripristinare la stabilità del soffitto e di trattenere eventuali calcinacci che dovessero distaccarsi ai soffitti. I nuovi pannelli vengono fissati direttamente alle travi portanti dei soffitti.

Una tecnica che il Comune di Sesto San Giovanni sta già utilizzando nelle scuole di Sesto dove si sono verificati crolli per il cedimento dei soffitti. Un crollo tragico si è verificato in gennaio all’asilo Vittorino Da Feltre di Sesto.
Prosegue l’attività di indagine, effettuata on un monitoraggio strumentale (affidato con incarico urgente alla società Tecnoindagini srl) dei plafoni di tutto il plesso.

L’esito dell’indagine ha evidenziato la necessità di intervenire con nuove controsoffittature antisfondellamento (lavori affidati all’impresa Sicurtecto srl di Cormano) anche nelle aule 4 B – IRRE e la zona terminale delle 2 aule refettorio. I lavori si concluderanno entro il 27 aprile prossimo.

“Siamo certi che il disagio che i bambini, le bambine, il corpo docente e il personale scolastico dovranno sopportare sarà ricompensato con una maggiore sicurezza della nostra struttura”, hanno fatto sapere dal Comune.

ARTICOLI CORRELATI