Mer. 01 Mag. 2024
HomeAppuntamentiUna nuova grande mostra alla Villa Reale di Monza

Una nuova grande mostra alla Villa Reale di Monza

[textmarker color=”E63631″]MONZA[/textmarker] – Con Expo alle porte la Villa Reale di Monza di conferma luogo di grandi mostre e location per appuntamenti culturali di livello internazionale. Ieri è stata presentata la mostra “Il Fascino e il mito dell’Italia. Dal Cinquecento al contemporaneo”, che occuperà le sale della villa monzese dopo quella del fotografo McCurry e l’esposizione dedicata a De Chirico. L’esposizione è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è stata prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Skira Editore e Cultura Domani con il sostegno della Regione Lombardia.

Ieri mattina la presentazione al Teatrino di Corte con autorità e curatori e poi il giro in anteprima per la stampa fra le varie sale, un percorso espositivo che porta il pubblico a vedere il nostro Paese dagli occhi degli artisti stranieri che lo hanno vissuto, visitato e raccontato nelle loro opere durante l’epoca moderna. Dall’inizio del ‘600 e per tutto l’800 l’Italia è stata infatti meta di aristocratici e intellettuali europei e, a partire dal XIX secolo, anche d’oltreoceano, si creò così il mito dell’Italia, che la mostra appunto vuole ripercorrere fin dagli albori, sottolineare e celebrare.

Ecco qualche spunto in anteprima sul sito Mb News: cliccate qui per leggere l’articolo e scoprire tutte le info sulla mostra.

 

ARTICOLI CORRELATI