Ven. 29 Mar. 2024
HomeAmici animaliViolenze sugli animali: attaccata una colonia felina

Violenze sugli animali: attaccata una colonia felina

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo l’uccisione di alcuni gatti nell’area degli orti di Cusano Milanino ci giunge la segnalazione di un nuovo episodio di intolleranza verso gli animali. Questa volta succede a Cinisello, già scena nei mesi scorsi di un avvelenamento di alcuni cani nell’area di Borgomisto.

Nei giorni scorsi alcuni ignoti se la sono presa contro una colonia felina presente nell’area del quartiere Campo dei Fiori: si tratta di una colonia che conta 2 gatti adulti che qualche mese fa avevano fatto nascere 4 cuccioli. La presenza dei gatti è sotto controllo del Comune e di Asl che ha fatto sterilizzare i due felini e ha affidato i cuccioli a 4 famiglie.

“Aabbiamo trovato della polvere bianca nell’area dove portiamo da mangiare ai gatti. Temevamo fosse calce, oppure veleno, perché a fianco abbiamo trovato anche un topo morto che probabilmente aveva mangiato la polvere. Abbiamo fatto delle analisi e abbiamo scoperto che si trattava di gesso, fortunatamente. Ma non è la prima volta che si verificano atti di disturbo e di protesta contro quei gattini”, spiega Milena Ciriello, ex consigliere comunale dei Verdi a Cinisello nonché membro della consulta Protezione Animali che ormai però non si riunisce da anni. “Alcuni volontari portano da mangiare ai gatti: l’area si trova vicino ad alcune villette e agli orti abusivi che vengono coltivati da alcuni cittadini. Probabilmente ci sono persone che sono infastidite, anche se in realtà i due gatti non fanno nulla di male, anzi giocano con i gatti delle ville che sono nei paraggi”, aggiunge l’animalista che ha ricevuto la segnalazione dai cittadini del quartiere Campo dei Fiori che si occupano dei gatti. “Non è la prima volta che ci sono casi di violenza contro gli animali e anche minacce. Forse sarebbe il momento di ridare vita alla consulta”.

 

ARTICOLI CORRELATI