Ven. 03 Feb. 2023
HomeIn evidenzaLe scuole al Carosello imparano a mangiare e riciclare

Le scuole al Carosello imparano a mangiare e riciclare

[textmarker color=”E63631″]INFORMAZIONE PUBBLIREDAZIONALE[/textmarker] – Non è mai troppo presto per avvicinare i più piccoli alla conoscenza dell’ambiente, dei suoi frutti e soprattutto delle tante modalità per rispettarlo. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Mangia bene… & ricicla meglio” del Centro Commerciale Carosello che da lunedì 23 marzo al 1 aprile accoglierà bambini ed alunni delle scuole elementari del territorio per un’avventura ludico-didattica alla scoperta della sana alimentazione e del percorso di riciclo della plastica attraverso laboratori interattivi.

Nella prima parte dell’iniziativa “Mangia bene…” i bambini saranno accompagnati da esperti nutrizionisti in un percorso di Ali-mente-azione, che attraverso la sperimentazione li porterà a conoscere le farine alternative, ovvero le farine biologiche o integrali molto ricche di nutrienti rispetto alla classica farina 00, e il loro utilizzo per preparare pane e focacce. La seconda parte “… & ricicla meglio”, come dice il nome stesso, sarà dedicata a far conoscere le caratteristiche della plastica per la conservazione, la protezione e il trasporto delle merci, grazie all’intervento degli esperti del Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo della plastica). I più piccoli impareranno a capire cosa va e cosa non va nella raccolta differenziata in modo semplice e divertente e giocando trasformeranno una semplice bottiglia, in un oggetto da portare a casa.

“Obiettivo di questa iniziativa del Centro e della Proprietà Eurocommercial Properties – spiega Ilic Ravagnani, Direttore del Carosello – è di contribuire da un lato a far capire ai bambini, attraverso il gioco e la sperimentazione, l’importanza di una sana alimentazione per crescere meglio e dall’altro abituarli al riutilizzo dei materiali, al loro corretto smaltimento e quindi al rispetto dell’ambiente. In questo senso la collaborazione con il Consorzio Corepla è stata e sarà preziosa per coinvolgere i più piccoli che possono davvero diventare testimonial di messaggi importanti per la tutela dell’ambiente in cui vivono”.

Le iniziative, della durata di circa 50 minuti, saranno gratuite per tutti sia per le scuole, che potranno partecipare in gruppi di 25 alunni usufruendo anche di un servizio di bus navetta gratuito, sia per tutti i bambini ospiti del Carosello. A chiusura dell’iniziativa sabato 4 aprile i più piccoli potranno continuare nel percorso ludico di conoscenza dei cibi, noti e meno noti, italiani e stranieri con lo spettacolo del cuoco Danilo anima culinaria di Rai Yoyo.

 

ARTICOLI CORRELATI