Gio. 02 Mag. 2024
HomeAppuntamentiLa Liberazione vista con gli occhi dei sestesi. Parte il progetto 'Oggi...

La Liberazione vista con gli occhi dei sestesi. Parte il progetto ‘Oggi 25 Aprile 1945’

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Oggi, 25 aprile 1945 – 70 anni di democrazia.

E’ questo il titolo del progetto che il Comune di Sesto San Giovanni ha varato per ricordare i 70 anni della Liberazione italiana e per raccontare la storia dei sestesi che sono stati protagonisti della Resistenza.

Oltre 1000 lavoratori delle fabbriche arrestati, 539 deportati nei lager nazisti, un centinaio di partigiani caduti in combattimento o fucilati, centinaia di militari deportati nei campi di prigionia. Questo, oltre al contributo quotidiano di migliaia di donne e di uomini, è il prezzo pagato dalla città di Sesto San Giovanni durante i venti mesi di occupazione nazista nella seconda guerra mondiale.

Un tributo che, nel 1971, è valso alla città la Medaglia d’Oro al Valor Militare per la guerra di Liberazione. Con “Oggi, 25 aprile 1945” la città di Sesto San Giovanni vuole – con una serie di appuntamenti culturali diffusi in città – “mettere in scena” la democrazia italiana. “Oggi 25 aprile – ha commentato l’Assessore alla Cultura Rita Innocenti – è il progetto politico, culturale e artistico realizzato in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione: una grande iniziativa partecipata e condivisa, con il più ampio coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, istituzioni, associazioni, mondo delle imprese e delle attività economiche e soprattutto dei giovani di Sesto e dell’area metropolitana. Un ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio per fare del 25 aprile la grande festa popolare della democrazia italiana, in cui donne e uomini di diverse generazioni, storie e provenienze metteranno in scena e faranno vivere i principi fondanti della nostra comunità civile”.

Il risultato è un nutrito programma di eventi culturali (consultabile qui). Appuntamenti e incontri che, grazie alla partecipazione di numerosi soggetti, coprirà quasi per intero il 2015. Il progetto “Oggi, 25 aprile 1945” è realizzato in partnership con l’Associazione Ventimilaleghe, con il contributo di Fondazione Cariplo.

ARTICOLI CORRELATI