Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoLiberatevi dal glutine! A Cinisello Balsamo si sciolgono le catene delle intolleranze

Liberatevi dal glutine! A Cinisello Balsamo si sciolgono le catene delle intolleranze

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] -Nel tornare a casa dai miei appuntamenti pomeridiani, giro per via XXV Aprile e lì, a pochi metri dalla curva con via Togliatti trovo “Liberi dal glutine“.
E’ inevitabile: l’insegna giallognola-viola mi sta dicendo di entrare a dare un’occhiata, ed io mi lascio tentare.

Trovo Silvana, mamma del giovane proprietario Vittorio e le faccio un po’ di domande su questa attività. Così, ci sediamo al tavolino e, tra un biscotto e una tartella di frutta e crema, mi faccio raccontare la scelta del locale”Gluten Free”.
Quel che mi racconta è speciale: <<le intolleranze alimentari vengono trattate con un rispetto massimo per il gusto. Le persone non si devono accontentare, bisogna semplicemente trovare un sapore diverso, più buono!>>. E’ in questa frase che capisco quanta cura ci sia anche solo nel proporre un filoncino di pane o una focaccia.
Io non sono intollerante a nulla ma quando ho assaggiato quel biscotto senza uova e senza lattosio sono certa di aver gustato qualcosa di buonissimo (e con tutta sincerità, l’ho preferito a tanti altri biscotti burrosi di pasticceria).

IMG_7264

Dal 2011 l’offerta del bancone si è evoluta, arricchita e fa faville; basti pensare che molte persone stanno riscontrando diversi problemi di intolleranze e spesso si trovano a mangiare le stesse cose ogni santissimo giorno. Qui la proposta va dai 6 tipi di pane (sesamo, rustico, michette, olive ecc.) a prodotti di gastronomia più ricercati come le lasagne, canederli, gnocchi alla romana e crespelle. Tutto nel pieno rispetto dell’intolleranza e della curiosità della persona.
Il banco dolce mi ha completamente stregata e mi ha fatto voglia di provare tutto partendo dal bignè alla crema, must del banco pasticceria, poi crostate e altri dolci monoporzione. Vi giuro, ero come una bambina davanti ad una vetrina di dolciumi, solo che questi pasticcini sono di gran lunga più buoni.

IMG_7269

Non c’è solo quel che vedete, sabato è il giorno X per fare rifornimento settimanale di pane, pasta e pizza (le 3 grandi P che tutto il mondo ci invidia) e poi ancora 5 tipi di brioche, arancini di riso, focaccia, pizzoccheri.. insomma, vedere per credere.
Se la torta devi fare, da Liberi dal glutine devi andare! ma certo, quante volte ci è capitato che l’amica fosse celiaca e fosse un problema trovare una torta da poterle regalare al compleanno? Risolvi il problema e, al posto di improvvisarti in esperimenti complicati, affidati all’esperienza e alla creatività di Vittorio, almeno hai la certezza di fare un figurone.

Liberi dal Glutine
via XXV Aprile 142
20092, Cinisello Balsamo (Mi)
02 61298704
Pagina FB: LIBERIDALGLUTINE

Vuoi farmi conoscere la tua attività? scrivimi! marta.criscione@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI