Lun. 26 Set. 2022
HomeCinisello BalsamoA Cinisello Balsamo lo Spritz è letterario.

A Cinisello Balsamo lo Spritz è letterario.

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker]- Situata nell’ala Ovest del Centro Culturale cinisellese, la caffetteria letteraria “BiblYou” è una garanzia per la “pausa caffè” degli studenti e dei tanti utenti d’ogni età che si vogliono concedere un momento di relax o di incontro.
Svincolata dai giorni e dagli orari di apertura della biblioteca, la zona ristoro è aperta 7 giorni su 7 e dalla colazione all’aperitivo le proposte mettono d’accordo tutti i palati. Chi può resistere all’inconfondibile odore di brioches appena sfornate o a quel trambusto di piattini che sfrecciano sul bancone? Di sicuro chi ha (o ha avuto) un vissuto da studente del 2° piano si ritroverà in queste parole.
Allora scendiamo e andiamo a scoprire di che si tratta, cos’è e com’è.
La prima cosa che noterete di primo impatto è il via vai di gente e soprattutto il via vai di panini che hanno vita breve nell’orario di punta (ma, a onor del vero, in qualsiasi orario il flusso di cibo e di persone è continuo ed incessante).

Gli ingredienti del successo di questa attività me li racconta il Sig. Paolo: titolare tuttofare che, tra un caffè e un bicchier d’acqua mi racconta la storia dell’impresa, districandosi tra la scelta dei prodotti e la richiesta dei clienti.
Mi racconta che non tutti sanno che i croissant del banco sono fatti senza uso del burro, che ogni giorno il pranzo varia di gusto e di colore, che le piadine romagnole sono disponibili anche integrali e che Marco, un suo dipendente, sa fare il migliore Marocchino della città. Lo metto alla prova perché –si sa- la curiosità è femmina.

IMG_5701
Intolleranti al glutine? Non colgo Paolo impreparato: il gelato, primo su tutti i dolci, ha tutte le carte in regola per essere apprezzato da tutti i celiaci –coni compresi- e da tutti gli amanti dal cuore Bio.
Si fa sera e arriva la proposta dell’aperitivo a base di Spriz, pasta fredda, focaccine farcite, bruschette, piada e panini, con la scelta di poter essere apprezzato al meglio sedendosi al tavolo oppure in piedi nei pressi del bancone.

IMG_5696

Il punto forte di questa caffetteria letteraria è la complessità dell’attività: dalla proposta culinaria, al design, passando per quegli scaffali pieni di idee, tutto nel pieno rispetto dello spazio (piccolo ma funzionale) e della clientela (esigente ma attenta alla qualità). Sicuramente in questa vetrina non possono mancare i veri artefici del servizio: i giovani ragazzi del bancone che, insieme a Paolo, rendono questa parte di biblioteca così speciale.

– “Un’ultima domanda: cosa non può mancare sul tuo bancone?”
– “Caffeina e cioccolato devono esistere SEMPRE, altrimenti gli studenti impazziscono!”

BiblYou
Piazza Natale Confalonieri, 3
20092 Cinisello Balsamo MI
02 6602 3542
BiblYou su Facebook 

Vuoi farmi conoscere la tua attività? scrivimi! marta.criscione@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI