Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCarnevale Cinisello: carri, clown e aperitivo a prezzo speciale

Carnevale Cinisello: carri, clown e aperitivo a prezzo speciale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’alimentazione, tema dell’Expo, sarà protagonista del Carnevale ambrosiano nella sua quarantesima edizione. E quindi anche della festa di Cinisello Balsamo. Seguendo il motto “Pela, taglia, trita, cuoci”, gli oratori metteranno in scena carri allegorici con fantasiosi elettrodomestici. Pentole, forchette, cucchiai, fornelli e stoviglie di ogni genere prenderanno vita nella sfilata di sabato 21 febbraio a partire dalle ore 15.

“La festa del carnevale è tradizionalmente affidata agli oratori cittadini – dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania -, ma da sempre vede una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale per offrire a tutti, piccoli e adulti, un momento di festa e divertimento. E’ il frutto di un lavoro di squadra dove ciascuno mette a disposizione le proprie competenze e risorse. Quest’anno grazie alla partecipazione dei commercianti e di alcune associazioni cittadine la programmazione sarà ancora più ricca”.

“Un’occasione per coinvolgere e aggregare ma sempre richiamando ad uno stile di vita educativo: si mettono in campo fantasia e creatività con l’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di costumi e carri allegorici”. Spiega Paolo Bruni, coordinatore della Pastorale giovanile del decanato cittadino.

L’appuntamento è previsto direttamente in piazza Costa, a partire dalle ore 15, dove saranno presenti gli stand e i carri di ciascun oratorio per l’animazione. Inoltre, anche quest’anno l’amministrazione ha confermato l’adesione al Milano Clown Festival, il Festival Internazionale sul nuovo Clown e Teatro di strada. Dalle 16.30, in piazza Gramsci si esibiranno infatti Iman Lizarazu dalla Francia, artista vincitrice del Milano Clown Festival 2014 e nota a livello mondiale, e Darwin Pimentel dal Venezuela. Sempre in Piazza Gramsci, saranno presenti gli Artisti dell’Errore del Circolo culturale Arci La Quercia e ci sarà un’esibizione del gruppo “master Zumba fitness carnival di madecuba” a cura dell’Auser. Poi, le associazioni Cbcomm e Cumse distribuiranno vin brulè e chiacchiere (le offerte saranno interamente devolute al Cumse) e organizzeranno la premiazione della maschera più bella. A fine giornata i bar del centro, che hanno deciso di partecipare attivamente al carnevale, offriranno un aperitivo a prezzo speciale.

Tra le iniziative previste per il Carnevale, anche lo spettacolo “Maschere viaggianti”, rivolto ai bambini a partire dai 7 anni, che si svolgerà al Pertini alle ore 10:30 di sabato.

In relazione alle previsioni atmosferiche le attività saranno confermate o meno sul sito del Comune.

 

ARTICOLI CORRELATI