Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoIl Centro Elica cambia nome e rinnova i servizi per la scuola

Il Centro Elica cambia nome e rinnova i servizi per la scuola

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’Ufficio Elica cambia nome e allarga l’offerta di servizi per il territorio. Lo sportello che da anni si occupa di coordinare progetti ed attività formative per insegnanti e studenti a Cinisello Balsamo si rinnova e cambia denominazione trasformandosi in “Servizio progetti per la scuola e orientamento”.

“Il nostro vuole essere un servizio dinamico, che cambia in relazione alle necessità e ai bisogni del momento per essere sempre più vicino alle realtà scolastiche del territorio – spiega Letizia Villa, assessore alle Politiche educative -. In questi ultimi anni, l’esigenza maggiormente sentita dalle famiglie e dagli insegnati è quella dell’orientamento scolastico, si è pensato pertanto di implementare questa attività, anche per evitare loro la frustrazione degli insuccessi scolastici. Altro importante obiettivo del nuovo servizio sarà quello di elaborare nuovi progetti per le scuole al fine di partecipare a bandi e reperire risorse”.

Nello specifico, grazie all’esperienza maturata dal personale interno, il servizio potrà offrire interventi nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, incontri pubblici per i genitori e colloqui individuali per studenti o famiglie su diversi temi quali la scelta scolastica, le difficoltà incontrate nello studio, il passaggio fra diversi indirizzi, le problematiche relazionali.

Inoltre verrà garantito un servizio di riorientamento per gli studenti del biennio della scuola di secondo grado a rischio di dispersione o abbandono, che abbiano l’esigenza di rivedere la scelta operata, e giovani che per diversi motivi non risultano inseriti in percorsi di istruzione, formazione o apprendistato.

ARTICOLI CORRELATI