Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoUn'esperienza di carne a Cinisello: la tradizione passa dalla macelleria Bonvini.

Un’esperienza di carne a Cinisello: la tradizione passa dalla macelleria Bonvini.

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Girando per la mia città mi sono resa conto che tante volte avrei dovuto conoscerla meglio. Complice il fatto che i Grandi Magazzini (che poi così “Grandi” potrebbero anche non esserlo) rendono la scelta del mio carrello più scorrevole, più facile, ma non per questo più “bella”. Prendetemi con le pinze, io sono una di quelle che si fa la lista della spesa da casa con un’App apposta e la maggior parte delle volte prende cose che ha già in casa manco avesse un’intera dispensa da riempire. Così, la volta che non avevo nessuna carne nel reparto macelleria da spuntare dal telefono me ne sono andata dal Bonvini. Dal 1956 un’offerta di assoluta qualità nel settore della carne equina e non solo. Trovo che l’eccellente selezione della rivendita di carni unita a una grandissima abilità artigiana ne fanno un punto di riferimento per tutti gli abitanti di Cinisello Balsamo e delle città limitrofe. La Macelleria Bonvini, di Claudio e Marcellina, spunta tra le tante attività commerciali di viale Rinascita e colpisce per suo stile: semplice e completo che vanta una tradizione familiare tale per cui è riconosciuto da intere generazioni.

Mi piace ricordare -come me lo ricorda Claudio- che io non ero nient’altro che una bambina la prima volta che sono entrata lì da lui con la mia nonnina. Immaginatevi il quadretto: non ero proprio in un negozio di caramelle ma era tutto molto rosso (che per inciso è il mio colore preferito).

Tra una digressione storica e un’altra mi guardo attorno e oltre ai pezzi equini trovo altri tipi di carne come quella di coniglio e manzo. Non possono mancare le classiche salsicce appese e neppure spezie, verdure grigliate e altri vasetti di conserve (ed è subito acquolina, ve lo assicuro). Oltre a scoprire una varietà sceltissima di carni prelibate che sono certa faranno invidia alla mia e alla vostra tavola, troverete dietro al bancone la gentilezza smisurata dei proprietari che vi guideranno verso la scelta migliore per la vostra tavola.

Per darvene prova, ho chiesto a Claudio di suggerirmi una ricetta semplice, di quelle che “perché non provarla?”

Ingredienti per un ottimo Filetto all’inglese:

  • 1 filetto
  • Erbe aromatiche: olio, salvia e rosmarino
  • Sale grosso e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  • Rosolare il filetto con olio, le erbe per 20/25 minuti.
  • Aggiungere verso la fine cottura il sale grosso ed infine il pepe

Suggerimento: accompagnate il filetto con un contorno classico come patate o insalata, esalterete maggiormente il sapore della carne e non rimarrete appesantiti.

Finita la chiacchierata torno a casa con un’App in meno sul telefono e una ricetta in più da provare Domenica. Ecco il potere della tradizione: non consiste nel mantenere le ceneri, ma tenere viva una fiamma..

..e badate bene che sia media, altrimenti la carne brucia!

Macelleria Bonvini
Viale Rinascita, 64, Cinisello Balsamo MI
02 618 4543

Vuoi farmi conoscere la tua attività? scrivimi a marta.criscione@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI