Ven. 03 Mag. 2024
HomeCinisello BalsamoBasket: la Rondinella è pazzesca: 17 su 17

Basket: la Rondinella è pazzesca: 17 su 17

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Cosa dire sulla 17 esima partita vinta su altrettante disputate. Una cosa forse: non c’è superstizione che tenga sia che parliamo di 13 o di 17 per chi ci crede. Infatti al Pala Don Bosco si è presentata in campo la squadra di Melzo con motivazioni alle stelle.

RONDINELLA-MELZO 77-65

Tabellini :
Rondinella : Maniero 3 – Bienati 2 – Melzi 11 – Gariboldi 4 – Basile 2 – Merlo 4 – Casati 5 – Biase 9
Manghisi 6 – Galli 21 – Vocino 4 – Brambilla 6 . All.re Ascenzo

Melzo : Rusconi n.e – Rovelli 2 – Marchetti 8 – Tavazzi 6 – Marcotti 5 – Passerini 14 – Alberton 17
Nembri 10 – Ferro 0 – Pirotta 3 . All.re Lorenzoni

Ma facciamo un passo indietro e incominciamo a dire che a 3 minuti dal termine del primo quarto Rondinella è in pieno controllo della gara con un +13 frutto di buone spaziature e letture in attacco e di una discreta attenzione difensiva, Melzo subisce passivamente e coach Lorenzoni è costretto a chiamare un time-out. Al rientro in campo si vede da parte deigli avversari una difesa più aggressiva che frutta un paio di contropiedi e alcuni buoni tiri in attacco e lo svantaggio si riduce a – 6. Grazie solo a una tripla di Manieo la Rondinella si riporta a + 9, ma è abbastanza palese la sensazione che qualcosa non funziona tra le rondini e i primi minuti del secondo quarto ne sono la riprova.
In attacco non gioca più da squadra e in difesa non ci sono più le gambe ma le braccia che mandano in un batter d’occhio Melzo in bonus e al sorpasso 31-32 al ‘5. Equilibrio fino al termine del quarto con l’inerzia della partita in mano agli ospiti ora più che mai carichi.
Anche la tranquillità di coach Ascenzo palesata in altri momenti difficili svanisce e un’urlata risuona nello spogliatoio. Urlata salutare perché i ragazzi mettono in campo la cosa che sanno far meglio: la difesa. Ecco come si spiegano i soli dieci punti messi in cascina da Melzo e nonostante il gioco in attacco non sempre lucido la Rondinella di forza si riprende i 9 punti di vantaggio.

Certamente partita non chiusa ma ora l’ago della bilancia pende a favore delle rondini. Regna ancora l’equilibrio nella fase centrale del 4° quarto e a questo punto coach Lorenzoni tenta la carta della zona per ridurre il gap e per tentare di vincere la gara. Ma il tentativo va a vuoto. Prima il capitan Melzi con una tripla e due conclusioni una dal perimetro e una dal pitturato e poi da 4 punti consecutivi di Galli mettono la parola fine alla partita.
Alberton, Nembri e Passerini ( uscito per 5 falli), i migliori nelle file avversarie, ci hanno provato fino alla fine ma questa Rondinella al momento è veramente imbattibile.

Nel prossimo match la Rondinella andrà in quel di Cornaredo domenica 08-02 alle ore 18.00. Adesso al traguardo finale mancano ancora sedici punti.

ARTICOLI CORRELATI