Ven. 13 Dic. 2024
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Servizio inaccettabile, Trenord si scusa con i pendolari

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] –  Il primo obiettivo di Trenord è migliorare l’indice di puntualità  dei treni, oggi al 72 per cento dei convogli ai 5 minuti. E’ questo il primo contenuto del Piano straordinario dell’azienda illustrato dal nuovo amministratore delegato Cinzia Farisè  alla presenza del presidente Roberto Maroni e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità  Alessandro Sorte.

“Che il primo obiettivo dovesse essere quello della puntualità  – ha detto l’ad – l’ho capito quando, dopo un viaggio a fianco di un macchinista, mi sono accorta che il treno aveva 10 minuti di ritardo e pareva che fosse tutto normale. Sia chiaro, non ci sono fate con bacchette magiche. Abbiamo individuato le priorità  e iniziato a lavorare su una serie di azioni coordinate, che possano dare slancio a un servizio un po’ spento”.

Il traguardo prefissato dall’ad è quello dell’82 per cento per il 2015, per arrivare poi gradualmente al 90 entro la fine del 2018. “Anche le nostre indagini di customer satisfaction – ha detto ancora Farisè – dicevano che la situazione è inaccettabile. Chiedo scusa per questo servizio”.

Sono sei le direttrici più critiche individuate: la Novara-Milano-Treviglio, la Domodossola-Milano, la Bergamo-Milano (quella via Carnate e quella via Treviglio), la Verona-Brescia-Treviglio-Milano e la Mantova-Milano. Queste rappresentano il 20 per cento del traffico quotidiano.

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