Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàLa Regione approva la legge “anti-moschee”: regole severe per i nuovi luoghi...

La Regione approva la legge “anti-moschee”: regole severe per i nuovi luoghi di culto

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – E’ il progetto di legge 195 che a modificare la legge regionale n.12 del 2005. Ma per tutti, al Pirellone e non, è già nota come legge “anti-moschee”.

La maggioranza in consiglio regionale ha votato a favore, dando il via libera a un regolamento più severo, nonché più oneroso, per tutti i nuovi luoghi di culto.

Leggi anche: Lombardia, centrodestra compatto con la legge sulle moschee

Per le nuove strutture servirà un sistema di videosorveglianza collegato con le forze dell’ordine, un’area parcheggio pari ad almeno il doppio della metratura del luogo di culto e i progetti urbanistici dovranno rispettare il “paesaggio lombardo”.

La legge va quindi a riferirsi a tutti i nuovi edifici, che dovranno inoltre attendere per 18 mesi la valutazione del comune di appartenenza e superare quella del Vas, (Valutazione ambientale strategica) ma per le forze di opposizione del parlamento regionale, Pd, M5S e Patto Civico, si tratta solo della volontà della Lega di colpire le moschee e l’Islam.

“E’ un mito quello che dice meno moschee, più sicurezza”, spiegano i consiglieri pentastellati al Pirellone, ma il relatore del Carroccio, Roberto Anelli, ha ribadito il pensiero della maggioranza: “Non si tratta di impedire la libertà di culto, ma di mettere regole per la salvaguardia dei cittadini, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca”.

(Foto dal nostro archivio)

ARTICOLI CORRELATI