Mar. 16 Apr. 2024
HomeAttualitàAncora un crollo dai soffitti delle scuole a Sesto San Giovanni. Oriani...

Ancora un crollo dai soffitti delle scuole a Sesto San Giovanni. Oriani sotto osservazione

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Non c’è pace per le scuole sestesi. E’ di lunedì pomeriggio una nuova segnalazione di distacco di intonaci, questa volta alla scuola Oriani. Ieri mattina tecnici del Comune hanno effettuato un controllo nell’edificio, rilevando un distacco nell’intonaco nella palestra dell’istituto.

In via prudenziale è stata disposta la chiusura della palestra e le indagini sono state ampliate all’intero istituto.

In primavera la scuola Oriani sarà interessata da impostanti lavori di ristrutturazione al tetto e alle facciate: un progetto elaborato dal Comune e finanziato con 975.000 euro nell’ambito del programma #scuolesicure del Governo.

Vista l’imminenza dei lavori e il sopralluogo effettuato questa mattina, si è deciso che la Oriani sarà la prima ad essere sottoposta allo screening complessivo con analisi acustiche strumentali e termocamere deciso dall’Amministrazione comunale sulle strutture scolastiche di Sesto San Giovanni non oggetto di recente ristrutturazione.

Dopo il crollo del soffitto che si è verificato in un’aula della scuola per l’infanzia Vittorino Da Feltre (di cui parliamo qui), la tensione è alle stelle e i controlli di ogni segnalazione sono tempestivi. L’asilo di via Leopardi è stato riaperto lunedì, come già scritto in questo articolo.

 

Lo screening alla Oriani partirà nei prossimi giorni e si concluderà la prossima settimana, immediatamente prima di passare ad un altro istituto.

ARTICOLI CORRELATI