[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Qualcuno si sarà chiesto cosa ci fanno gli studi dentistici nei centri commerciali. Ebbene, normalmente la risposta sarebbe: sono un servizio utile.
Questa volta però sono riusciti a salvare una vita. Quella di un un bimbo di 13 mesi circa. Ieri mattina, lunedì 19 gennaio 2015, il bambino ha avuto un blocco cardio circolatorio mentre si trovava a passeggio insieme alla madre e ai nonni tra le gallerie del Centro Commerciale Vulcano di Sesto San Giovanni.
Ha perso conoscenza ed è diventato rigido e cianotico. Insomma in una condizione di precarietà assoluta. A salvarlo è intervenuta la dottoressa Giuliana Cremaschini, medico odontoiatra dello studio CareDent, che si trova in una galleria del centro commerciale di viale Italia 555. Il medico è stata avvertita dalle commesse di altre negozi e si è precipitata dove il bambino stava soffrendo. Lo ha prontamente rianimato praticando un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Alle prime aveva pensato fosse rimasto soffocato da qualche giochino inghiottito. Solo in un secondo momento si è resa conto che la sua vita era stata messa a repentaglio da una brusca perdita di conoscenza, forse da un attacco di epilessia. Il bimbo aveva la febbre alta. E proprio questo potrebbe essere stato la causa di tutto. Pochi minuti dopo, all’arrivo dei medici del 118 il bambino è stato consegnato alle loro cure, fuori dal pericolo. La dottoressa ha ricevuto il plauso delle molte persone presenti e il ringraziamento della madre del piccolo, visibilmente sotto shock per l’accaduto.
Odontoiatra salva la vita a un bambino al Vulcano
ARTICOLI CORRELATI