Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiIl MuFoCo ritrova coraggio: ecco le iniziative di gennaio

Il MuFoCo ritrova coraggio: ecco le iniziative di gennaio

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo una chiusura d’anno con il fiato sospeso, l’avvio del 2015 si è rivelato ben più positivo per il MuFoCo di Cinisello Balsamo.

Dapprima il successo dell’asta, che ha permesso al Museo di Fotografia di incassare oltre 50mila euro e garantire l’apertura nel mese di gennaio.

Leggi anche: MuFoCo, 50mila euro per restare aperto un altro mese

In seguito, l’impegno del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini a garantire un finanziamento di 200mila euro per far proseguire le attività della struttura.

Leggi anche: MuFoCo, arrivano 200mila euro dai Beni Culturali

Un’iniezione di coraggio che ha spinto il MuFoCo a rilanciare una serie di iniziative.

Dal 14 al 31 gennaio 2015 sarà possibile ammirare all’interno delle sale espositive del Museo le fotografie non aggiudicate in occasione dell’asta organizzata dagli Amici del Mufoco. La mostra Fotografi per il Mufoco si configurerà come una vendita benefica: le fotografie saranno a disposizione di chi desidererà acquistarle continuando così a contribuire alla sopravvivenza dell’istituzione. Il personale del Museo sarà a disposizione per accogliere i visitatori e offrire consulenza a coloro che vorranno acquistare un’opera.

Nello stesso periodo il Museo apre le porte al pubblico, lo invita a entrare nei luoghi dedicati alla conservazione e a scoprire il lavoro quotidiano degli operatori museali. Mufoco aperto presenta una serie di appuntamenti durante i quali il personale del Museo sarà a disposizione per illustrare gli archivi fotografici e librari, raccontare come nasce una mostra e un progetto artistico, spiegare come viene comunicato, descrivere laboratori, campus e corsi di fotografia. Ogni giorno durante gli orari di apertura il personale, secondo il calendario, sarà a disposizione per raccontare al pubblico il proprio lavoro e renderlo partecipe di cosa significa lavorare in un Museo.

“Fotografi per il MuFoCo” – vendita benefica e mostra delle opere non aggiudicate all’asta
14 – 31 gennaio 2015
Orari: mercoledì-venerdì 15-19; sabato e domenica 11-19
Ingresso libero

“MuFoCo aperto” – scopri i luoghi e le professioni del Museo
Biblioteca: 14 e 23 gennaio
Mostre e progetti pubblici: 15 e 28 gennaio
Servizio educativo: 16 e 29 gennaio
Archivio: 21 e 30 gennaio
Comunicazione: 22 gennaio

Orari: mercoledì-venerdì 15-19

ARTICOLI CORRELATI