Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCrollo alla materna: tecnici al lavoro, lunedì la riapertura

Crollo alla materna: tecnici al lavoro, lunedì la riapertura

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ancora una giornata di controlli alla scuola materna dove ieri è crollato un pezzo di soffitto addosso ai bambini. Sette piccoli alunni sono stati colpiti e una bambina è stata portata all’ospedale per una ferita alla testa non grave. All’indomani dell’incidente, il Comune fa sapere che i bimbi stanno tutti bene e che i tecnici sono al lavoro per verificare nuovamente la tenuta strutturale e sistemare la pignatta che ha ceduto. Secondo una prima analisi dei vigili del fuoco,  la scuola non dovrebbe avere particolari problemi. L’incidente è stato ricondotto allo sbalzo termico dovuto alla riaccensione dei riscaldamenti.

Da ieri la scuola è chiusa ma se le analisi daranno riscontro positivo, lunedì i bambini potrebbero ritornare in classe. Il crollo ha riscontrato grandissima attenzione mediata e la notizia è stata riportata dai quotidiani e dalle televisioni nazionali.

Anche a livello politico ha causato forti reazioni da parte dell’opposizione e non solo. Il consigliere comunale Di Stefano, in particolare, si è scagliato contro l’amministrazione, bollando come “irresponsabili” le dichiarazioni del sindaco Monica Chittò e mettendo in dubbio anche le dichiarazioni del funzionario dei vigili del fuoco. Anche l’associazione dei consumatori Codacons in un comunicato ha espresso grande preoccupazione per la situazione degli edifici scolastici italiani.

Il fatto sestese è solo l’episodio più grave che riguarda le scuole del Nordmilano. Caldaie rotte, infiltrazioni, allagamenti: sono in molti gli istituti che devono affrontare problemi e disagi. Oggi alle 12 in Comune a Sesto si terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della scuola di via Leopardi.

ARTICOLI CORRELATI