[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Si dovranno tagliare due alberi a Bresso. La notizia è riportata stamane dal quotidiano Il Giorno: a seguito del recente monitoraggio del patrimonio arboreo di parchi e giardini pubblici da parte dell’Ufficio tecnico del Comune, scatterà il piano comunale per mettere in sicurezza prati e vialetti, dove gli esami e i rilievi tecnici hanno registrato problematiche. In soldoni si devono tagliare piante e rami pericolanti e nell’elenco delle opere c’è anche il taglio di due piante.
Si tratta nello specifico di due pini che si trovano nel centro storico, uno nel parco di via Milano, l’altro a ridosso del Parco Renzo Rivolta, a due passi dall’area Iso Rivolta.
Il Comune ha stanziato 40mila euro per gli interventi. “Il bando di gara è ormai in conclusione. In due casi, ricorreremo all’abbattimento perché non ci sono alternative. Per il resto, sono previste tante potature di rami pericolanti», dichiara alla stampa Lorenzo Frigerio, vicesindaco bressese con delega ai Parchi. I due pini pericolanti andrebbero tagliati per colpa di un fungo che avrebbe attaccato il midollo dei tronchi e che ha così messo a rischio la loro tenuta.