Mar. 18 Giu. 2024
HomeAttualitàPiccoli musicisti crescono: all'Anna Frank ritornano i corsi musicali

Piccoli musicisti crescono: all’Anna Frank ritornano i corsi musicali

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Iscrizioni aperte per l’Anna Frank di Cinisello Balsamo che rilancia i corsi di sperimentazione musicale. Anche quest’anno la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Balilla Paganelli propone ai giovani studenti la possibilità di affiancare alle materie ordinarie anche i corsi di musica, volti non solo a conoscere la storia dei grandi maestri del passato, ma anche a prendere in mano uno strumento e acquisire conoscenze teoriche e pratiche.

I ragazzi che sceglieranno la sperimentazione musicale potranno quindi avvicinarsi a violino, sassofono, fisarmonica e percussioni. Tra le tante attività che accompagneranno gli alunni nel corso del triennio, solfeggio e lettura dello spartito musicale, pratica strumentale individuale e di gruppo e attività di ascolto, che saranno svolte nel corso dei rientri pomeridiani settimanali.

“Non siamo di certo gli unici in Italia ad avviare i corsi di sperimentazione musicale – commenta il dirigente scolastico Luigi Leo -, ma nel nostro territorio abbiamo probabilmente il primato. La volontà della nostra scuola è di offrire qualcosa ai ragazzi che in giro non c’è”.

Una volta raggiunta la padronanza necessaria, i piccoli musicisti avvieranno le attività dal vivo, con esibizioni pubbliche, concerti, gemellaggi con altre scuole e varie manifestazioni artistiche.

Al termine del triennio, in sede d’esame, si verificherà la competenza raggiunta e sarà rilasciato un attestato che potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

L’iscrizione al corso di sperimentazione musicale dovrà avvenire contestualmente a quella per la classe prima e dovrà essere effettuata online.

Per informazioni: 02/66048973 oppure smimafrank@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI