[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Strade ferrate potenziate in vista di Expo 2015. A beneficiare dell’incremento delle frequenze sarà anche Sesto San Giovanni che vedrà, in particolare a partire dalla prossima primavera, nuove opportunità per i suoi pendolari, con tempi e costi spesso anche minori alla metropolitana rossa.
- Dal 26 aprile la linea S11 sarà prolungata da Milano Porta Garibaldi a Rho, con fermata alla Fiera. Sarà così possibile raggiungere il polo fieristico ed Expo direttamente dalla Stazione di Sesto San Giovanni, senza cambi e con tariffe convenienti (4,80 euro per un biglietto andata/ritorno). La frequenza dei treni sarà di 30 minuti.
- Dal 26 aprile al 31 ottobre 2015 sarà invece operativa la nuova linea S14 Rogoredo-Rho che consentirà di avere una maggiore frequenza sulle tratte ferroviarie Rho – Milano Porta Garibaldi – Milano Porta Venezia, consentendo eventuali interscambi con la rete metropolitana per raggiungere Sesto San Giovanni.
- Da metà dicembre 2014 è operativa la nuova linea S7 Lecco – Monza – Milano con un potenziamento previsto per il servizio festivo (una corsa ogni 60 minuti).
- Dal 26 aprile la linea S8 vedrà una nuova corsa da Milano Centrale alle 23.22.
“Le novità introdotte – spiega l’assessore ai trasporti Edoardo Marini – rafforzano il ruolo di connessione sulle medie distanze della rete ferroviaria, con orari cadenzati che coprono l’intero arco della giornata, con frequenze migliorate e nuove opportunità di interscambio che consentono di raggiungere la maggior parte delle località servite dalle linee S con un solo cambio. Ci auguriamo che queste modifiche possano rimanere anche alla fine di Expo 2015”.