Lun. 29 Apr. 2024
HomeIn evidenzaLombardia, Maroni: “Le Province manterranno tutte le competenze”

Lombardia, Maroni: “Le Province manterranno tutte le competenze”

[textmarker color=”E63631″]LOMBARDIA[/textmarker] – Nessuno tocchi le province. Questo, in estrema sintesi, il pensiero del governatore lombardo Roberto Maroni in merito allo status degli enti che subiranno modifiche e tagli alla spesa a partire dal 2015, con l’introduzione delle Città Metropolitane.
“Regione Lombardia lascerà alle Province tutte le competenze che sono state date in questi anni – ha ribadito Maroni -, in attuazione del principio di sussidiarietà, previsto anche dallo Statuto”. La decisione sarà formalizzata dopo la prossima giunta regionale, prevista nel corso di questa settimana ma difficilmente il progetto troverà ostacoli.
“Le Province sono messe molto male – ha sottolineato il Governatore -. Ho avuto un incontro a Roma con il Governo sulla Legge di Stabilità, nella quale sono previsti ulteriori tagli.. Questo metterà in difficoltà le Province in tutte le loro attività, comprese quelle in ambito sociale. Stiamo rinegoziando la norma che era prevista per il trasferimento del personale dalle Province alla Regione”.

ARTICOLI CORRELATI