Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualitàGli scout sfrattati dicono addio alla sede di Paderno

Gli scout sfrattati dicono addio alla sede di Paderno

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] –  Dopo 18 anni e oltre 700 ragazzi che hanno condiviso promessa e “buona caccia”, gli scout lasciano Paderno. Domenica il 2°branco del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) di Cesano Maderno, con i suoi circa ottanta ragazzi, si è radunato per dire addio alla storica sede all’interno del Parco Lago Nord.

A fine dicembre, infatti, scade la convenzione, e il Comune non la rinnoverà. Da quando a ottobre era arrivato lo sfratto, gli scout si erano mobilitati perché fosse trovata una soluzione alternativa, c’era stata anche una raccolta firme. Ma non è servito: l’Amministrazione non ha fatto dietrofront e ad anno scoutistico avviato, il gruppo si ritrova senza una sede.

L’altro pomeriggio, a malincuore, gli scout si sono ritrovati in uniforme e hanno fatto il quadrato di saluto, in una cerimonia sobria di addio, durante la quale hanno ammainato la bandiera e rimosso la targa. Si concludono così diversi weekend di lavoro per portare via tutte le loro cose dalla sede.

scout_paderno_quadrato

“Ormai il tramonto è calato sulla sede nel Parco a Paderno Dugnano. – si legge sulla pagina facebook Cngei Cesano Maderno – Il 2° gruppo continuerà comunque le sue attività e cercherà un Comune disposto ad ospitare le nostre attività educative. #scoutcesano #CNGEI #cercasisede “

Ora gli spazi della struttura nel Parco Lago Nord torneranno al Comune, che dovrà decidere cosa farne. Una possibilità è eseguire i lavori necessari alla messa in sicurezza, per poi procedere al bando e riassegnarlo a una delle associazioni che ne faranno richiesta.

Ma si prospetta anche la possibilità dell’alienazione, come alcuni consiglieri comunali temono.

scout_paderno

(foto dalla pagina facebbok degli scout Cngei Cesano Maderno)

ARTICOLI CORRELATI