Dom. 13 Ott. 2024
HomeAttualitàUn corso a indirizzo musicale all'Anna Franck

Un corso a indirizzo musicale all’Anna Franck

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Sarà la prima scuola di Cinisello, forse anche della provincia di Milano come di tutta la Regione, a sperimentare un corso a indirizzo musicale. Stiamo parlando dell’Anna Franck di Cinisello Balsamo, scuola secondaria di primo grado che dal prossimo anno aprirà alle lezione di musica.

Gli studenti che si iscriveranno all’Anna Franck avranno così la possibilità di studiare non solo matematica e italiano ma anche violino, sassofono, percussioni e fisarmonica.

Gli alunni ammessi al corso ad indirizzo musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle ore canoniche di educazione musicale, altre 6 ore settimanali per gruppo strumentale, articolate in pratica strumentale individuale e in piccoli gruppi, attività di ascolto partecipativo e di musica d’insieme e lezioni di teoria e lettura della musica. Sono inoltre previste attività musicali con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate ad esibizioni pubbliche, gemellaggi, rassegne, manifestazioni artistiche regionali, nazionali, internazionali.

Una vera e propria novità che fa capolino in città per altro in una delle sue scuole più “attive”: l’Anna Franck è il cuore del rione Crocetta, un avamposto di integrazione. Lì dove oltre la metà degli studenti sono stranieri si sperimentano forme di dialogo e integrazione che troveranno nella musica un ulteriore alleato.

Il corso non è ancora partito ma sarà attivato con l’inizio del prossimo anno scolastico. L’iscrizione al corso ad indirizzo musicale dovrà essere effettuata online contestualmente all’iscrizione a la classe prima della scuola secondaria. Per visitare la scuola e informazioni: Telefono 02/66048973 – e-mail: smimafrank@gmail.com.

ARTICOLI CORRELATI