Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoNasce un teatro di quartiere nel rione Cornaggia

Nasce un teatro di quartiere nel rione Cornaggia

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un piccolo “teatro di quartiere” in Cornaggia. Ne dà l’annuncio l’amministrazione comunale tramite una nota ufficiale che annuncia la realizzazione di uno spazio adattato e abbellito da dedicare alle piccole iniziative teatrali nella sede del Circolo Amis di via Cornaggia a Cinisello. E’ l’associazione Oneiros Teatro ad inaugurarlo all’interno del salone messo a disposizione dal Circolo, che da tempo viene sfruttato dall’associazione culturale per le prove teatrali. Ora Oneiros ha avviato alcuni lavori di riqualificazione per rendere lo spazio più funzionale ad ospitare piccole rappresentazioni teatrali e musicali, laboratori per adulti e bambini, incontri rivolti a un pubblico ristretto.

“L’apertura di questo spazio, oltre ad arricchire l’offerta culturale della nostra città, darà metterà a disposizione dei residenti del quartiere Cornaggia un luogo che ospiterà momenti di intrattenimento e formazione”, dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania (nella foto). Il 9 gennaio 2015 sarà presentata al pubblico la rassegna teatrale dell’anno, con la partecipazione di altre compagnie. In questa giornata ci saranno brevi rappresentazioni teatrali e si darà il via alla sottoscrizione delle nuove tessere.

Brunella Ardit, una delle fondatrici di Oneiros, definisce questo nuovo spazio come “una fucina, un luogo per la preparazione dei lavori dell’associazione. Ma costituisce anche un’opportunità per avvicinare di più al teatro: grazie allo spazio contenuto, si accorciano le distanze tra spettatori e palco, rendendo la performance più interessante. Inoltre, chi non ha modo di raggiungere il centro della città potrebbe sentirsi maggiormente coinvolto e motivato a frequentare le iniziative organizzate vicino a casa”.

Carla Cividini, presidente del Circolo Amis aggiunge: “I lavori di sistemazione, che hanno riguardato la pavimentazione e la posa di luci, hanno creato uno spazio di qualità, utile anche al nostro Circolo. Rivolgo, quindi, un invito ai residenti a coinvolgersi maggiormente nelle attività e a cogliere le opportunità che il quartiere offre”.

 

ARTICOLI CORRELATI