Lun. 26 Feb. 2024
HomeAppuntamentiGiovedì la cerimonia di consegna delle Calderine d'oro 2014

Giovedì la cerimonia di consegna delle Calderine d’oro 2014

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] –  Una serata di ringraziamento per i cittadini e associazioni benemeriti. Sarà l’Area Metropolis 2.0, giovedì 11 dicembre 2014, a ospitare la cerimonia di consegna delle Calderine d’Oro.  A partire dalle ore 18.00 si alterneranno sul palco i premiati e musicisti chiamati ad allietare il pubblico. Solo all’ultimo momento saranno resi noti i nomi dei padernesi a cui sarà assegnato il riconoscimento per l’edizione 2014.

Istituita nel 1979 la Calderina d’Oro è un riconoscimento per i cittadini che hanno degnamente operato nella città di Paderno nello svolgimento delle attività professionali, politiche e sociali.

La Calderina trova origine nello stemma ufficiale del Comune di Paderno Dugnano: al centro in alto viene infatti raffigurata una piccola “caldera” che era uno strumento utilizzato nella lavorazione del latte. Un oggetto quindi umile, di uso quotidiano nei secoli passati nella nostra città e che interpreta allo stesso tempo il valore nobile del lavoro, dell’impegno e del sacrificio.

La scelta dell’oro è più simbolica che materiale, per sottolineare l’importanza e il valore di questo riconoscimento verso quei padernesi che si sono distinti nel loro agire per il bene della comunità, che si sono messi al servizio degli altri, che si sono “donati” con alto senso civico.

Per questo, negli anni, la Calderina d’Oro è stata assegnata a persone ma anche ad associazioni e gruppi la cui attività coincide con le pagine più belle della storia della città.

(testo dal sito del Comune)

ARTICOLI CORRELATI