Gio. 20 Mar. 2025
HomeCinisello BalsamoLa segnalazione di Ghilardi e Berlino: “Il cimitero nuovo ha bisogno di...

La segnalazione di Ghilardi e Berlino: “Il cimitero nuovo ha bisogno di coperture”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo i furti di questa estate, dei quali sono stati tristi protagonisti molti cimiteri del Nordmilano, tra cui anche il cimitero nuovo di Cinisello, i capigruppo di Lega Nord e della Lista Civica La Tua Città hanno preso parte al sopralluogo effettuato insieme ai tecnici e ai dirigenti comunali, gli operatori cimiteriali e l’assessore alla partita Patrizia Bartolomeo.

Leggi anche: Atti vandalici nei cimiteri: l’opposizione presenta un odg

Ecco cosa raccontano.

Nella giornata del 1° dicembre 2014 si è svolto un sopralluogo effettuato dai capigruppo di “Lega Nord” e Lista Civica “La Tua Città” al Cimitero Nuovo di Cinisello Balsamo i quali, alla presenza dell’Assessore Bartolomeo, insieme ai tecnici, ai dirigenti comunali e agli operatori cimiteriali, hanno verificato di persona le problematiche che già da tempo le due forze politiche segnalano all’Amministrazione Comunale.

Ad un mese esatto dal nostro ultimo sopralluogo abbiamo voluto incontrare i dirigenti e i tecnici delle società che si occupano dei forni crematori per verificare insieme a loro il funzionamento e le motivazioni della fuoriuscita di fumi neri dalle canne fumarie e per monitorare lo status in cui versa il cimitero in seguito alle interrogazioni da noi effettuate in Consiglio comunale e l’esposto protocollato all’Asl. Abbiamo constatato che, grazie anche alle nostre precedenti segnalazioni, interpellanze, ed all’esposto presentato all’Asl di Milano, gli odori nauseabondi nei pressi degli ossari,seppur ancora in parte presenti, sono meno intensi del passato. Tuttavia sono ancora evidenti molte infiltrazioni con la presenza di ristagni d’acqua, umidità, che a detta degli operatori sono causate dall’assenza delle coperture in rame sui tetti della struttura, oggetto di furto nella scorsa estate.

Pertanto, pur apprezzando gli interventi tampone che sono stati eseguiti, è evidente che da qui a poco ed in assenza di interventi immediati di manutenzione più radicali, come la realizzazione della ricopertura della struttura, la situazione potrebbe nuovamente diventare problematica e fatiscente.

Siamo inoltre convinti, a questo punto, che sia di rilevante urgenza discutere al più presto l’ordine del giorno sui furti da noi presentato a seguito di detti episodi, al fine di continuare a tenere monitorata la situazione e restituire ai cittadini cinisellesi un luogo sacro, pulito e decoroso.

ARTICOLI CORRELATI