Mar. 30 Apr. 2024
HomeAttualitàSalmonella, nessun contagio tra gli addetti del centro cottura

Salmonella, nessun contagio tra gli addetti del centro cottura

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Sono risultati tutti negativi al batterio della salmonella gli addetti al centro cottura e ai refettori delle scuole di Paderno Dugnano. Lo rivela l’Asl Milano 1 che ha condotto gli esami sui 10 addetti, spiegando che le coprocolture fatte sul personale di cucina sono tutte negative.

L’Azienda Sanitaria ha poi effettuato un sopralluogo alla Sodexo, società che si occupa della lavorazione dei pasti per le mense scolastiche.

Leggi tutti gli articoli sulla salmonella a Paderno Dugnano

I controlli hanno riscontrato che la ditta applica il sistema haccp in maniera efficace e controlla le merci, la conservazione dei prodotti deperibili, la temperatura di cottura al cuore dell’alimento, la temperatura degli alimenti ai refettori, pulisce e sanifica attrezzature e locali e il personale è adeguatamente formato.

Il centro di cottura di via De Amicis di Paderno serve 7 scuole per l’infanzia con circa 900 pasti, 6 scuole primarie per 1.900 pasti 3 scuole secondarie di primo grado per 300 pasti, oltre dipendenti comunali, anziani e mense sociali per un totale di circa 3mila pasti al giorno.

Il rapporto dell’Asl si conclude spiegando che, oltre a raccomandare le norme igieniche ai bambini, soprattutto prima dei pasti, non vi è alcuna ragione per tenere i bambini sani lontani da scuola

ARTICOLI CORRELATI