Lun. 09 Dic. 2024
HomeAttualitàI servizi informatici sestesi, fanno scuola al “Digital Economy” di Milano

I servizi informatici sestesi, fanno scuola al “Digital Economy” di Milano

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Prendere esempio da Sesto San Giovanni nella gestione dei servizi. Questo il messaggio, del tutto semplificato, del seminario milanese “Digital economy e gestione dei servizi a domanda individuale e dei servizi sociali” svoltosi ieri a Palazzo delle Stelline di Milano. Due sono le “buone pratiche” dei servizi informatici sestesi dalle quali prendere esempio: mense scolastiche e gestione delle graduatorie per gli asili nidi. Il sistema di rilevazione presenze e pagamento pasti, che copre 30 scuole e gestisce un numero medio giornaliero di 5500 pasti, ha avuto come risultato una riduzione della morosità dal 17 al 10% e una riduzione di circa 10.000 pasti non richiesti, consentendo contemporaneamente ai genitori di scegliere diverse forme di pagamento, di visualizzare in tempo reale la propria posizione contabile, sollecitare i pagamenti arretrati tramite mail a costo zero.

Con il nuovo sistema di iscrizioni e gestione delle graduatorie dei nidi è stato invece possibile compilare le domande di iscrizione direttamente da parte degli operatori del servizio, calcolare automaticamente il punteggio e formare le graduatorie eliminando completamente il cartaceo. Il sistema è in grado, nel prossimo futuro, di permettere l’iscrizione online direttamente da parte dei genitori e di estendere questa modalità a qualsiasi servizio a domanda individuale.

“L’informatizzazione dei servizi – afferma l’Assessore all’Educazione Roberta Perego – ha portato indubbi vantaggi sia al Comune sia ai genitori: risparmi economici e di cibo, possibilità di monitorare in tempo reale la situazione di ogni singolo alunno, riduzione drastica dei tempi di attesa e creazione in tempo reale delle graduatorie sono obiettivi raggiunti. Il convegno di ieri, con le sue parole d’ordine “semplificare, velocizzare, risparmiare” ne ha preso atto, con nostra soddisfazione”.

ARTICOLI CORRELATI