Mar. 16 Apr. 2024
HomeAmici animaliCaccia alle nutrie: via libera della Regione a fionde e pistole

Caccia alle nutrie: via libera della Regione a fionde e pistole

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Si potrà usare anche la fionda per cacciare le nutrie. La notizia, ripresa da alcuni quotidiani on line tra cui anche Il Giorno, riguarda il via libera dato dal consiglio regionale della Lombardia alla legge che permette la caccia ai roditori che popolano anche le rive del fiume Lambro nel Nordmilano.

Le nutrie danneggerebbero le coltivazioni e i corsi d’acqua e così si potrà dare loro la caccia, con qualsiasi mezzo: armi da sparo, da lancio individuale (fionde e archi, per esempio), gas, sterilizzandoli o intrappolandoli e abbattendoli con narcotico o armi ad aria compressa. “Le nutrie, circa 2 milioni di esemplari sul territorio regionale, potranno essere eliminate in qualsiasi periodo dell’anno e anche nelle zone dove è vietata la caccia”, si legge nel pezzo pubblicato dal quotidiano di Milano.

Il testo di legge regionale è stato approvato con l’ok dei gruppi di centrodestra e centrosinistra. Si sono astenuti i grillini del Movimento 5 Stelle. Fino alla fine del 2014, cioè ancora per un mese, sarà la Provincia a doversi occupare sia del contenimento delle nutrie sia della raccolta e lo smaltimento delle carcasse degli animali. Dal 2015 la giunta regionale predisporrà un programma triennale.

 

ARTICOLI CORRELATI