Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiRaccolta prodotti usati per i bisognosi. Domenica in piazza Petazzi

Raccolta prodotti usati per i bisognosi. Domenica in piazza Petazzi

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un mercatino nel quale sono i clienti a portare oggetti e indumenti usati riutilizzabili e riciclabili da destinare ad associazioni no profit e persone indigenti bisognose. Lo propone il Movimento 5 Stelle per domenica 23 Novembre dalle ore 9 alle 16 in piazza Petazzi. 

“L’iniziativa si basa su un’idea semplicissima, che non viene tuttavia spesso considerata come opzione migliore per una corretta politica di gestione dei rifiuti, e cioè le “3 R”: Ridurre i rifiuti,  Riutilizzare i prodotti, Riciclare i materiali – spiegano gli aderenti al Movimento 5 Stelle – Siamo talmente ancorati alle nostre abitudini e alle comodità che il più delle volte non ci fermiamo a riflettere sul fatto che i rifiuti non prodotti comportano meno trasporti, meno inquinamento e quindi una generale riduzione delle emissioni. Raccogliamo abiti pesanti, calzature, coperte o sacchi a pelo che saranno di grande aiuto per i senzatetto”.

A Sesto è presente una realtà chiamata “Aldo dice residence sociale” dove vivono un centinaio di senzatetto con presenza di famiglie intere, donne e bambini che dovranno prepararsi ad affrontare l’inverno senza riscaldamento.

Altre associazioni no profit che saranno in grado di distribuire e riutilizzare quanto raccolto sono: Pane quotidiano, City Angels, Banca del Tempo e Opera San Benedetto. L’alluvione di questi giorni a Milano ha colpito anche il canile municipale e si presenta quindi la necessità di raccogliere anche articoli utili per gli animali sfollati.

L’iniziativa si terrà in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, meglio conosciuta con l’acronimo SERR, nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di aumentare la consapevolezza dei cittadini europei, delle Istituzioni, delle aziende, del modo in cui possono cambiare le loro abitudini e, al tempo stesso, stimolare il dibattito sui temi dell’efficienza delle risorse e dell’economia circolare.

Ecco la lista di ciò che serve:

– cibo (rigorosamente confezionato) per cani e/o gatti , coperte/asciugamani/tessile, ciotole/vaschette/vassoietti, lettiere, trasportini

ARTICOLI CORRELATI