Gio. 02 Mag. 2024
HomeAppuntamentiSesto accende i presepi per Natale e lancia un concorso ispirato a...

Sesto accende i presepi per Natale e lancia un concorso ispirato a Expo Milano

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Si avvicina il Natale. E anche quest’anno il “Comitato per il Presepe” di Sesto San Giovanni invita a partecipare al Concorso che premia Presepi tradizionali e moderni di tutta la città, pensando ad Expo Milano.

L’evento è oramai di tradizione per Sesto e richiama la partecipazione di Commercianti, Scuole, Parrocchie, Oratori e Associazioni. Nel periodo natalizio 2013 sono stati presentati al concorso oltre 200 presepi realizzati n ogni parte della città.

Il titolo di questa ottava edizione – Presepe Pane di Vita – è legato all’argomento dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

“Per i drammatici problemi del nostro tempo, il Cristianesimo offre risposte sempre valide ed adeguate. Così il cibo o meglio il pane, elemento essenziale per la vita del corpo, nel Cristianesimo è segno di Cristo che offre il suo corpo – spiegano gli organizzatori – All’inizio della grande avventura cristiana, sta la nascita di Gesù: pastori, viandanti e fedeli da ogni parte del mondo davanti alla Capanna si nutrono della presenza del bambino Gesù per accrescere la loro fraternità”.

La partecipazione è gratuita e consiste nel realizzare ed esporre, dal 8 dicembre al 6 gennaio, un Presepe in un punto ben visibile al pubblico. Occorre comunicare l’adesione via e-mail a leviedelpresepe@gmail.com o a mano alla libreria Presenza in largo Lamarmora, o via fax al 022440100. Una giuria formata da studenti del liceo artistico e da esperti in materia valuteranno le opere in concorso.

Le rappresentazioni iconografiche più espressive, realizzate dai commercianti, saranno premiate con la medaglia d’argento “ Premio Torretta Citta di Sesto San Giovanni” , le Associazioni con il “Premio Cav. Quinto Vecchioni”; alle Scuole e alle Parrocchie premiate andrà un riconoscimento economico.

La premiazione del concorso si terrà al Grand Hotel Villa Torretta alle ore 16 del giorno 1 febbraio 2015 (foto archivio)

ARTICOLI CORRELATI