Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSoldano: "E' stata la peggiore emergenza degli ultimi anni, ma gestita bene"

Soldano: “E’ stata la peggiore emergenza degli ultimi anni, ma gestita bene”

foto lambro cologno
il sindaco di Cologno Mario Soldano

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – La peggiore emergenza dal 2002. Una situazione rischiosa, che il Comune ritiene di aver gestito in modo adeguato. Nella conferenza stampa di ieri, Amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile si sono ringraziati e complimentati a vicenda per la risposta data nel corso di questi due giorni di difficoltà. San Maurizio non è stata allagata, i cittadini del quartiere non hanno avuto le vie allagate e questo è secondo il sindaco di Cologno un grande successo, dato il tipo di evento. L’unico vero punto critico è stato quello di via Barcellona, per ragioni imponderabili dovute a una tombino di scolo sfondato dalla potenza dell’acqua. E questo è stato il vero imprevisto che ha causato non pochi problemi. Ma per il resto la risposta della rete cittadina ha funzionato.

GUARDA LE FOTO DI VIA BARCELLONA

La gestione positiva dell’emergenza è stata attribuita a diversi fattori. In primo luogo alla griglia realizzata nel 2010 a Brugherio, che ha permesso di far defluire una grande quantità di acqua. Costata solo 50mila euro e realizzata dal Cap su al di sotto una strada Provinciale, quella che tra Brugherio e San Maurizio, è stata la valvola di sfogo dopo l’allagamento del primo e del secondo campo di contenimento. “L’abbiamo voluta fortemente, e non è stato facile realizzarla – ha detto il sindaco Soldano  – ma ha funzionato bene ed è stata fondamentale”.

foto lambro cologno

In secondo luogo il dispiegamento di forze e la qualità del loro intervento: circa 45 volontari della protezione civile di Cologno e di altri comuni a supporto,  come Cernusco e Segrate, e l’impiego di circa 40 vigili tutti operativi, con 27 sempre sul territorio: ogni agente ha fatto almeno due turni consecutivi, e su 24 ore hanno riposato solo 3 o 4 ore per garantire un servizio continuo. Oltre 1300 sacchi messi a disposizione da Aipo sono stati collocati dalla protezione civile nei punti più deboli o a rischio.

“Si è trattato dell’evento più critico che abbiamo avuto in città dal 2002 – ha sottolineato il sindaco di Cologno Mario Soldano – per la prima volta abbiamo dovuto attivare il Coc, il centro operativo comunale, e dopo essere andati a San Maurizio, siamo stati in comune  a seguire l’evoluzione del fiume fino alle 4 di notte”.

“La difficoltà maggiore è stata causata dalla situazione imprevista che si è verificata in viale Spagna – continua il sindaco – è stato positivo vedere però anche diversi cittadini di via Santa Maria mettersi a lavorare per arginare l’arrivo dell’acqua”.

 

ARTICOLI CORRELATI