Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàEsondazioni e maltempo: un giorno di tregua per il Nordmilano

Esondazioni e maltempo: un giorno di tregua per il Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nelle prime ore del mattino la pioggia battente ha concesso una tregua. Dopo l’emergenza di ieri che ha portato grandi disagi nel Nordmilano, con l’allagamento di molte strade e arterie di comunicazione e l’esondazione dei due fiumi, Seveso e Lambro, nella giornata di oggi la situazione potrebbe tornare alla normalità. Secondo il bollettino del Centro Geofisico Prealpino la perturbazione degli scorsi giorni si allontana verso sud est, garantendo una giornata asciutta per oggi e, probabilmente anche per domani. Da sabato però è attesa una nuova ondata di maltempo.

La situazione dei fiumi

Il Seveso, esondato nel pomeriggio di ieri nel quartiere Niguarda di Milano è arrivato a livelli preoccupati anche a Paderno Dugnano dove nel quartiere di Palazzolo la Protezione Civile ha invitato anche alcuni residenti ad allontanarsi dalla propria abitazione. Attualmente il livello del fiume a Palazzolo è a 75 cm.

Resta alta invece l’attenzione per il Lambro. A Sesto e a Cologno il fiume si è ingrossato notevolmente durante la notte e l’emergenza non è ancora rientrata.

(Foto a cura di Jacopo Altobelli)

ARTICOLI CORRELATI