Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàIlluminazione pubblica: black out ridotti del 70%, disagi ancora in zona Montegrappa

Illuminazione pubblica: black out ridotti del 70%, disagi ancora in zona Montegrappa

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] –  Da giugno a ottobre le segnalazioni di guasti e strade rimaste al buio in città sono diminuite del 70%, secondo i dati divulgati dal sindaco. Le opere di ammodernamento predisposte grazie alla convenzione Cosip tra il Comune di Cusano ed Enel Sole starebbero quindi dando risultati molto positivi.

“L’unica zona che presenta ancora problemi – specifica il sindaco Gaiani – è quella di via Montegrappa, la cui centralina è ancora bisognosa di interventi di riparazione, che saranno effettuati nel giro di pochi giorni”.

Come si vede dalla foto in alto, scattata da un utente di facebook giovedì sera, via Montegrappa è completamente al buio.

Questi ultimi interventi che dovrebbero risolvere completamente le situazioni problematiche legate all’illuminazione e agli impianti semaforici, si aggiungono ai lavori svolti negli ultimi mesi, elencati in un comunicato del Comune:

– la sostituzione di 1.127 vecchie armature;

– l’efficientamento di 432 corpi illuminanti con dispositivi per la regolazione del flusso luminoso;

– la posa di 18 interruttori astronomici per la sincronizzazione dell’accensione degli impianti;

– la sostituzione di 189 lanterne semaforiche;

– la sostituzione di 10 quadri di comando e la revisione dei restanti 35;

– la sostituzione di tutte le lampade non oggetto di efficientamento (516 lampade);

– la verniciatura di tutti i sostegni già in ferro verniciato (circa 800 sostegni).

Inoltre, a tutela della sicurezza dei cittadini, sono stati rifatti gli impianti di illuminazione nel parco di Viale Buffoli e nel parcheggio di Via Como/Sondrio.

Entro fine anno verranno istallati i LED nelle lanterne semaforiche e sostituite 7 centraline semaforiche. Richiederà ancora dai 4 ai 6 mesi, invece, l’esecuzione di circa 5km di nuove linee interrate.

Grazie a questi lavori, le segnalazioni di guasti e di strade al buio sono diminuite del 70% da giugno a ottobre; tuttavia potrebbero ancora verificarsi disagi dovuti agli scatti intempestivi dei differenziali comunemente presenti negli impianti.

Per ovviare a questo problema, l’amministrazione ha chiesto a Enel Sole di installare, nei quadri di comando, dei dispositivi di riarmo automatico del differenziale, che riattivano l’impianto entro pochi minuti in caso di sovraccarico.

Nel caso dovessero ripresentarsi guasti o disservizi, i cittadini possono contattare Enel Sole per segnalarli: si può chiamare il numero verde 800-901050 oppure scrivere un’email all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.com

(foto di via Montegrappa, scattata e pubblicata su facebook da Luciano Casati)

 

ARTICOLI CORRELATI