Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiBookcity Milano e Fondazione Isec per raccontare il declino industriale

Bookcity Milano e Fondazione Isec per raccontare il declino industriale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La sestese Fondazione Isec si riconferma presente anche alla terza edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano.

Nella Villa Mylius di Largo Lamarmora a Sesto San Giovanni ci sarà un programma denso di appuntamenti dedicati a lavoro e industria: venerdì 14 novembre, alle 10,30 due incontri dedicati a “Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale” per dialogare con scrittori e studiosi e riflettere sul vuoto lasciato dalla crisi in alcuni luoghi paradigmatici dell’industrialismo italiano e sulle prospettive future, attraverso l’intreccio fra dimensione letteraria e l’indagine storico-sociale.

Ore 10,30 Incontro con gli autori: Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo incontrano gli autori Angelo Ferracuti su Sulcis-Iglesiente, Raffaele Nigro su Taranto, Antonio Riccardi su Sesto San Giovanni. Modera Stefano Salis (Il Sole 24 ore).

Ore 14,30 Tavola rotonda: con Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano), Matteo Bolocan (Politecnico di Milano), Aldo Bonomi (Aaster), Leandra D’Antone (Università La Sapienza, Roma), Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano).

APPUNTAMENTO PER LE SCUOLE 

Fondazione Isec aderisce anche a BCS 2014 – Bookcity per le scuole e giovedì dedica un’intera mattinata agli studenti e agli insegnanti con “BCM Under20” per incontrare l’archivio storico di Isec e gli autori (incontri inseriti nel progetto “Spazio Mil-Carroponte. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” con il contributo di Fondazione Cariplo).

Ore 10.00: Gli studenti entrano in archivio: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche con Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari (Fondazione Isec) per conoscere i fondi conservati in Isec sui temi della mobilità e della ricostruzione postbellica.

Ore 11.00: Gli studenti incontrano gli autori: Giorgio De Vecchi (Fondazione Isec) dialoga con Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) e Salvatore Silvano Nigro curatore del volume Dopo il diluvio. Sommario dell’Italia contemporanea (Edizione originale a cura di Dino Terra), Sellerio 2014.

 

Nell’occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza.

Consulta il programma dettagliato degli appuntamenti in Isec.

ARTICOLI CORRELATI