Sab. 20 Apr. 2024
HomeCormanoVegolosi.it diventa un libro: incontro con una delle autrici, Silvia De Bernardin

Vegolosi.it diventa un libro: incontro con una delle autrici, Silvia De Bernardin

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “Basta una buona idea e un buon team di lavoro e si possono ottenere risultati insperati”. Silvia De Bernardin, cela dietro la modestia il traguardo ottenuto da lei e dalla squadra di Vegolosi.it: un webmagazine sull’alimentazione vegana e vegetariana, nato quasi in sordina poco più di un anno fa e arrivato in libreria con un volume edito da Gribaudo Feltrinelli, capace di ritagliarsi uno spazio nel fitto oceano di libri di cucina, tra chef stellati e presentatrici televisive da milioni di copie.

Silvia, Nordmilanese doc, cresciuta a Paderno Dugnano e residente a Cormano, è una giornalista con una lunga esperienza che spazia dalla cronaca al turismo, nonché collaboratrice d’eccezione anche di Nordmilano24. Insieme a Federica Giordani, vera mente del progetto Vegolosi, Valentina Pellegrino, Simone Paloni e lo chef Cristiano Bonolo ha così realizzato non solo il primo magazine italiano di cucina vegana ma anche una pubblicazione che va oltre il semplice libro di ricette, diventando un vero e proprio manifesto di una cucina alternativa, “che non ha nulla a che vedere con la tristezza, cibo poco saporito o non goloso”, ribadisce l’autrice.
“La nostra proposta è dedicata a tutti, non solo a chi ha scelto l’alimentazione vegana – spiega Silvia -, noi non abbiamo avuto alcun intento ideologico né tanto meno ci è mai interessato condannare le scelte altrui. La missione di Vegolosi è quella di arrivare a chiunque ami la buona tavola, a chi piace sperimentare dietro i fornelli, con una preparazione di piatti anche più sfidante, considerato il minor numero di ingredienti. Il nostro claim è sempre stato, “per una cucina buona, allegra e consapevole”. Determinazione e semplicità, ricerca e spirito di iniziativa che sono stati notati anche da un grande editore nazionale. “Quando ci ha contattato Feltrinelli non ci credevamo – osserva Silvia -, al primo incontro invece, abbiamo capito che si erano già documentati a lungo su di noi e avevano le idee molto chiare. In un momento di grande difficoltà generale, che coinvolge ovviamente anche l’editoria, noi abbiamo puntato sul nostro lavoro e sul networking, mettendoci alla prova in prima persona: siamo stati ricompensati”.

La missione di Vegolosi è di arrivare a chiunque ami la buona tavola.

Il volume, disponibile in tutte le librerie italiane al costo di 14,90 euro, raccoglie una proposta di ricette vegane, accompagnate da tempi di realizzazione, calorie e con consigli su quali vini abbinare. Ricca la parte dedicata ai dolci, indubbiamente interessante per gli amanti della pasticceria, da provare a fare senza latte, uova e burro. Ora Silvia e lo staff di Vegolosi partirà per un book tour, “abbiamo già 5-6 date fissate in giro per la Lombardia – spiega -, e speriamo di estendere a breve a tutta Italia. Non ci limitiamo a presentare il libro, facciamo degli show cooking e dei corsi di cucina”.

La redazione di Nordmilano24 non può che complimentarsi con Silvia e lo staff di Vegolosi.it e augurare un gran successo editoriale.

ARTICOLI CORRELATI