Gio. 18 Apr. 2024
HomeAppuntamentiAaa, Scuola Cercasi, orientamento scolastico a Paderno

Aaa, Scuola Cercasi, orientamento scolastico a Paderno

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – La scelta della scuola da frequentare dopo le medie è un passaggio difficile sia per gli studenti che per i loro genitori. Per aiutare le famiglie e i ragazzi in questa scelta, il comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini lancia un doppio appuntamento per l’orientamento formativo.

Si parte quest’oggi, in aula consiliare,d alle 17,45 con la conferenza dal titolo “Aaa – Scuola Cercasi: la scelta scolastica, i processi decisionali degli adolescenti e la relazione con gli adulti. Quali strategie?” con l’intervento del prof. Francesco Dell’Oro, a lungo responsabile del servizio Orientamento del Comune di Milano, che sarà preceduto dai saluti del Sindaco Marco Alparone e dell’Assessore alla Scuola Arianna Nava e dalla presentazione del progetto a cura delle coordinatrici prof.sse Patrizia Forte e Barbara Ruggieri.

Sabato 15 novembre invece, presso la Scuola Don Minzoni di Piazza Hiroshima, a partire dalle 9 sarà allestito l’undicesima edizione del Campus Orientascuola. Quest’anno all’appuntamento partecipano 11 Comuni e 35 Scuole Secondarie di II grado che illustreranno, negli stand dedicati, le proprie proposte formative, coadiuvati da Orientatori a disposizione di genitori e ragazzi per suggerimenti e consigli sulla scelta da intraprendere.

“Il nostro auspicio è di registrare anche quest’anno una buona partecipazione a questi due appuntamenti che hanno l’obiettivo di rispondere alle tante domande che i giovani si pongono nei confronti del loro percorso formativo che dovrà prepararli ad entrare nel mondo del lavoro – sottolineano il Sindaco Alparone e l’Assessore Nava – Come Comune proviamo a dare il nostro contributo alle famiglie con l’augurio che insieme si raggiunga un primo traguardo che sappia soddisfare le aspettative dei ragazzi e apra la porta al loro futuro”.

ARTICOLI CORRELATI