Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàInquilini di via Marx, le problematiche non sono finite

Inquilini di via Marx, le problematiche non sono finite

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Posteggi per auto insufficienti, viabilità interna confusionaria e un verde pubblico trascurato. Queste sono solo alcune delle problematiche che affliggono i residenti di via Marx 495 e di via Livorno 276 a Sesto San Giovanni. Due stabili, oggetto del Contratto di Quartiere che attendono di “riorganizzare la superficie a verde, la viabilità e la sosta e di riconfigurare e riorganizzare tutti gli spazi comuni”. Tutti progetti, segnalati come obiettivi del Contratto ma che sono fermi al palo da diversi anni.

“La maggior parte del finanziamento. 24,6 milioni di euro su 40,9 arriva dai fondi Gescal – spiega una nota dell’Unione Inquilini – e quindi ancora dalle tasche dei lavoratori e quindi se non si realizzano le opere previste ancora una volta ci troveremmo davanti ad un sopruso a danno dei lavoratori e dei pensionati che abitano le torri dal 1975”.

Le opere di bonifica, le più onerose, sono quelle da cui dipendono sostanzialmente tutti i lavori e sulle quali l’Amministrazione accenderebbe il semaforo verde, a patto che arrivi l’assenso dei proprietari che dovrebbero però accettare di partecipare a una spesa complessiva di oltre 5 milioni di euro.

Tutta una serie di ragioni e problematiche che gli abitanti del quartiere Marx – Livorno intendono far conoscere nuovamente a tutti i sestesi, tramite un momento di incontro, fissato per domani 28 ottobre alle 11,00 nel quale coinvolgere stampa, autorità e cittadinanza.

(Foto dal nostro archivio)

ARTICOLI CORRELATI